Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
PAN DI PANNA, sofficissimi panini alla panna ottimi da farcire
Morbidissimi e soffici come una nuvola, ecco i PAN DI PANNA, sofficissimi panini alla panna ottimi da farcire. Potrete prepararli al naturale oppure riempirli con Nutella, crema o ciò che più vi piace. Sono davvero squisiti!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per i panini
- 600 g farina W280/330
- 1 uovo
- 250 ml latte intero
- 100 ml panna fresca liquida
- 10 g sale
- 80 g zucchero
- 25 g burro da sciogliere nel latte
- 10 g lievito di birra
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per spennellare
- 1 tuorlo
- 20 ml panna fresca
Preparazione della ricetta
- Versare nella planetaria il latte con il burro sciolto e raffreddato, 1 uovo, 20 g di zucchero e il lievito sbriciolato. Montare il gancio a foglia e mescolare pochi secondi, aggiungere farina quanto basta ad avere un impasto morbido; inserire in 3 volte alternando: 1/3 di panna, 1/3 dello zucchero e 1/3 di farina e far impastare, ribaltando alcune volte la massa nella ciotola. Inserire la farina rimasta e infine aggiungere il sale.
- Far incordare ricordandosi di ribaltare l’impasto almeno 2-3 volte.
- Coprire e far riposare 1 h.
- Portare l’impasto sulla spianatoia, fare 1 piega a 3 cercando di formare un rettangolo. Coprire e far riposare 20 minuti.
- Porzionare in pezzi rettangolari da 65 grammi. Con il matterello allungarli e arrotolarli su se stessi, partendo dal lato corto.
- Posizionare in una teglia misura 30×40 cm, rivestita di carta forno.
- Coprire e far raddoppiare di volume. Spennellare con il tuorlo mescolato alla panna e infornare in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti.
- P.s. per farcirli spalmare il gusto prescelto prima di arrotolare il singolo pezzo.
Il Pan di Panna è una ricetta di Paoletta Sersante (blog Anice e Cannella). Peraltro è una ricetta molto nota, sarebbe giusto indicare la fonte.
Chi ha inventato la carbonara? E la torta di mele? Finiamola di esagerare con la paternità delle ricette. Questi panini li ha realizzati Anna Salomone e la foto è sua. Per quanto riguarda ingredienti e procedimento, una volta che le ricette sono sul web, sono di tutti!!!