Siete amanti dei pangoccioli della mulino bianco? Il famoso paninetto con gocce di cioccolato e morbida brioches? Ecco a voi i pangoccioli fatti in casa. Soffici, genuini, senza coloranti e conservanti.
I vostri bimbi li adoreranno!
Pangoccioli fatti in casa
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per i pangoccioli
- 250 g. farina manitoba
- 250 g. farina 00
- 120 g. zucchero
- 2 uova
- 1 cubetto di lievito fresco
- 1 arancia la scorza grattugiata
- 200 ml latte
- 1 cucchiaio di miele millefiori
- 100 g. di burro
- 1 bustina di vanillina
- Acqua q.b per sciogliere il lievito con il miele
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorlo per spennellare
- 1 cucchiaio di latte per spennellare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i pangoccioli
- Porre in una ciotola le gocce di cioccolato fondente, coprire con pellicola trasparente e lasciare in freezer. Versare in un pentolino il latte insieme al burro e metteterlo sul fuoco a fiamma bassa per far sciogliere il burro.
- Non deve bollire il latte, ma solo scaldarsi in modo che il burro si sciolga. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua con 1 cucchiaio di miele millefiori. Quando saranno pronti latte e lievito, versare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria e impastare con la frusta a velocita’ basso-media per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo che si aggrappa alla foglia.
- Procedere quindi ad ultimare l'incordatura e aggiungete le gocce di cioccolato.
- Cambiare frusta ed utilizzate l'uncino a velocità bassa, amalgamate in pochi secondi.
- Trasferire l'impasto su un piano da lavoro e procedete ad inglobare le gocce di cioccolato all'interno dell'impasto.
- Lasciare lievitare il panetto nella ciotola della planetaria coperto con un canovaccio, fino a quando il panetto non avrà triplicato il suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciare l'impasto su un piano da lavoro delicatamente, direttamente dalla ciotola senza farlo sgonfiare. Lasciarlo a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Con l'aiuto di un tarocco dividere l'impasto in tanti pezzetti, formare delle palline di circa 50 g, porle nella teglia ricoperta di carta forno, spennellatele con il tuorlo d'uovo e il latte e rimettete a lievitare i Pangoccioli per 1 ora.
- Trascorso il tempo infornate a 170 gradi per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare su una gratella prima di servire
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Tra gli ingredienti non è indicata la quantità di gocce di cioccolato da utilizzare. Grazie
Mettine a tuo gusto!