Tra tutti i primi piatti famosi della cucina italiana la pasta alla cenere vince sicuramente i primi posti per la categoria vintage. Per chi ama le olive e il gorgonzola questa è la pasta per eccellenza che si può preparare in pochi minuti ma ottenendo sempre il medesimo sapore indimenticabile. Il nome forse non è altrettanto gustoso ma è necessario perché i piccoli granelli di olive assomiglieranno alla cenere.
Oltretutto vi consigliamo, se lo trovate al vostro supermercato, di usare alla fine come aggiunta della polvere di olive. Il risultato non sarà solo scenico ma anche e soprattutto quello di un primo piatto che si lascia mangiare in modo goloso. Ma nel bimby: sì, la nostra ricetta non prevede di spadellare in padella.
Pasta alla cenere con il Bimby
- 200 g penne
- 60 g olive nere denocciolate
- 100 g gorgonzola dolce
- 1 panna da cucina
- 15 g olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Polvere di olive nere q.b. facoltativo
- Inserire nel boccale le olive nere e tritare per 5 secondi a velocità 5.
- Raccogliere con la spatola il trito verso il fondo e ripetere la tritatura per altri 5 secondi a velocità 5 per ottenere una consistenza più fine.
- Aggiungere l’olio extravergine, il gorgonzola a pezzetti e la panna da cucina.
- Cuocere per 2 minuti a 90°C, velocità 2.
- Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola di acqua, salarla e cuocere le penne al dente.
- Scolare la pasta e versarla nel boccale con la salsa ancora calda.
- Mescolare per 20 secondi, velocità 1, antiorario, in modo da amalgamare bene il condimento.
- Impiattare, completare con una spolverata di pepe e, se gradito, con un tocco di polvere di olive nere per intensificare il colore e il gusto.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Pasta alla cenere con il bimby, il primo irrinunciabile per chi ama olive e gorgonzola
La base della pasta alla cenere è abbastanza semplice: la cremina si ottiene grazie al connubio di gorgonzola e panna, e poi ci sono le olive che vengono tritate per rievocare appunto la cenere. Volendo si può sostituire la panna con del mascarpone o del formaggio a pasta molle prestando attenzione a non sceglierne uno eccessivamente acidulo.
Solitamente non viene poi condita ulteriormente con parmigiano, pecorino o Grana Padano ma naturalmente è una scelta. In ogni caso questa pasta, il cui sapore è indubbiamente vintage, vi stupirà: provatela non con il bimby e fateci sapere come è venuta.