Mi hanno chiesto la ricetta ancora prima di finire il piatto: la pasta in friggitrice ad aria

Tra tutti i primi che possiamo preparare, questa pasta con crema di melanzane è davvero una bomba: mi hanno chiesto tutti la ricetta e nessuno ha potuto dire di no al bis. L’abbiamo scovata su Instagram e l’abbiamo replicata subito: ci servono solo ingredienti di stagione come i pomodorini e le melanzane, oltre che una bella foglia di basilico, e naturalmente la burrata o la stracciatella. Questa crema è senza panna ma è cremosa come non l’hai mai provata. Prepariamola subito insieme.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Pasta con crema di melanzane

Una pasta così buona in friggitrice ad aria? Sì, è possibile: ecco come farla
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Primi Piatti
Cucina Italiana, siciliana
Porzioni 2
Calorie 502 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per la pasta con crema di melanzane in friggitrice ad aria
  • 200 g di rigatoni
  • 100 g pomodorini
  • 1 melanzana
  • 1 burrata
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione della ricetta
 
Come preparare la pasta con crema di melanzane in friggitrice ad aria
  • Tagliare la melanzana a cubetti e i pomodorini a metà.
  • Disporli nel cestello della friggitrice ad aria su un foglio di carta forno.
  • Condire con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Cuocere a 190 gradi per circa 15 minuti, mescolando a metà cottura per una doratura uniforme.
  • Nel frattempo cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata. Tenere da parte qualche cubetto di melanzana e qualche pomodorino per la decorazione finale.
Come fare la crema e condire la pasta
  • Trasferire il resto delle melanzane e dei pomodorini in un mixer, aggiungere un po’ di burrata spezzettata e un filo d’olio.
  • Frullare fino a ottenere una crema e regolare di sale e pepe.
  • Scolare la pasta al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
  • Condire i rigatoni con la crema di melanzane, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento più cremoso.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Impiattare, decorare con i pomodorini e le melanzane tenuti da parte, aggiungere ancora burrata o stracciatella, un filo d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe. Servire subito: da non crederci, che bontà!
pasta con crema di melanzane
pasta con crema di melanzane

Pasta con crema di melanzane: in friggitrice ad aria tutto è possibile

Possiamo dire di certo che sembra quasi una rielaborazione della pasta alla Norma alla catanese. In effetti ci sono molti elementi che fanno pensare al grande classico della cucina siciliana.

Primo fra tutti la melanzana unita al pomodoro fresco di stagione e naturalmente il formaggio, anche se qui non viene usata la ricotta salata. In ogni caso, con la burrata o la stracciatella non si fa di certo peccato: ci stanno benissimo e i sapori sono genuini e autentici.

Per il resto, questo sugo per la pasta è davvero innovativo. Prima di tutto perché friggere le melanzane in estate — per quanto questo ortaggio sia di stagione — non è sempre così facile. Secondariamente, perché grazie alla friggitrice ad aria impieghiamo lo stesso tempo di cottura della pasta per avere alla fine anche il sugo pronto. Al termine, non dobbiamo fare altro che condire insieme e gustare un primo davvero saporito.

Volendo, si può provare anche a prepararlo con i peperoni, per chi ama questa verdura: di solito la pasta con i peperoni si fa insieme alla panna, ma usando sempre della burrata o della stracciatella si ottiene praticamente lo stesso effetto e un sapore indimenticabile.

Pronti per realizzare il sugo? Non ci rimane che accendere la friggitrice ad aria, tagliare le verdure e farle andare in cottura.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.