Articolo aggiornato il 26 Giugno 2021 da Le mille ricette
pink rose cake
Vuoi preparare la torta per il compleanno di una bimba e fare un figurone? In semplici mosse otterrai il risultato degno di una pasticceria
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 270 g burro
- 270 g zucchero
- 6 albumi
- 2 cucchiai essenza di vaniglia
- 400 g farina
- 1 bustina e mezzo lievito
- 430 ml latte
- 1 tubetto di colorante fuxia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 600 g mascarpone
- 600 ml panna da montare
- 150 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio essenza di vaniglia
Preparazione della ricetta
- Lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema, aggiungere gli albumi uno alla volta sempre mescolando e la vaniglia, versare quindi la farina e il lievito setacciati, alternandoli al latte. Mescolate fino a che si ottiene un composto liscio e omogeneo, dividere il composto in 5 ciotole e aggiungere un po’ di colorante fuxia in ogni ciotola, io ho messo una goccia nella prima ciotola, 2 gocce nella seconda e cosi via, in modo da avere un rosa tenue nella prima e un fuxia acceso nell’ultima ciotola.
- Cuocere gli impasti uno alla volta in una tortiera da 24 cm (imburrata e infarinata) a 180 gradi per 20 minuti.
- Una volta cotti lasciare raffreddare e passare alla preparazione della farcitura, mescolando il mascarpone con lo zucchero e la vaniglia fino ad averlo ammorbidito, dopo di che aggiungere delicatamente la panna montata.
- Mettere il disco di pasta più fuxia sul piatto da portata e farcire con la crema e così via con tutti gli strati; ricoprire la torta con un sottile strato di panna.
- Dividere la restante crema in quattro ciotole e colorare sempre in gradazione con il colorante, mettere le creme ottenute nella tasca da pasticcere e decorare con roselline sempre in scala di colore.
- Lasciare in frigorifero almeno un’ora prima di servire.