Articolo aggiornato il 21 Febbraio 2021 da Le mille ricette
POLPETTE DI MELANZANE
Un delizioso ed originale contorno, perfetto anche come antipasto, ottimo anche freddo. Ecco la ricetta di oggi: POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO A MO' DI BIGNÈ, contorno sfizioso
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 melanzana
- 4 fette Pan bauletto
- 1 patata lessa
- 1 uovo
- Parmigiano grattugiato
- Sale olio evo qb
- Prezzemolo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Sbucciate la melanzana e tagliatela a cubetti, mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio, aggiustate di sale e fate cuocere per 10 minuti.
- Ammollate le fette di Pan bauletto nel latte, strizzatete e mettetele in una ciotola, dove andrete ad aggiungere i cubetti di melanzana, la patata lessa, l’uovo, il parmigiano, aggiustate di sale e con un mixer frullate il tutto, aggiungete al composto il prezzemolo tritato e amalgamate.
- Versate il composto nella sac a poche, rivestite la teglia con carta forno e fate tante piccole palline a mo’ di bignè.
- Infornate a 190 gradi per 10 minuti.
- Consiglio: potete fare una mousse con i cubetti di una melanzana, fate rosolare in padella con uno scalogno tritato, poi li mettete nel boccale del mixer, con la ricotta, olio evo qb., un pizzico di sale e frullate il tutto, fino ad avere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete infine un po’ di prezzemolo tritato e amalgamate.
- Ioho fatto dei finger food, ho messo un cucchiaino di mousse nel bicchierino e ho aggiunto le polpettine.
