Le mille ricette

,

Aperitivo super veloce a Natale? Gli alberelli di spinaci (mai visti prima!!)

1 min di lettura

alberelli di natale

Ricevi ogni nuova ricetta gratis

Il tuo numero di telefono non sarà visibile a nessuno.

Un aperitivo ideale per Natale? Gli alberelli di spinaci, che si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti per le feste. Verdi, come vuole la tradizione. Grazie alla possibilità di cucinarli prima, suggeriamo di iniziare a mettersi ai fornelli il 23 o il 24 per Natale, o anche per la Vigilia stessa.

Aperitivi sfiziosi per Natale

Quando giunge il momento di preparare gli antipasti di Natale, magari per il pranzo o per la Vigilia, si è sempre un po’ confusi a riguardo: quanti antipasti preparare? Non c’è un limite fisso, anzi: noi suggeriamo di farne almeno una decina, così da dare a tutti la possibilità di assaggiare. Le idee sono molteplici, anche perché non si possono non menzionare i grandi classici della tradizione, come l’insalata russa o ancora il cocktail di gamberi. Questa ricetta anni’80 è un vero e proprio must, anche e soprattutto durante le festività. Tra gli altri antipastini da valutare troviamo l’insalata di polpo, il vitello tonnato, le tartine al tonno o al salmone, il panettone salato, e gli antipasti monoporzione eleganti, come gli alberelli di cui vi diamo la ricetta qui di seguito.

Da provare: 20 antipasti veloci e sfiziosi: non li trovi cosi buoni!

Alberelli di spinaci per Natale

Chef: Acquolina Lina
Questi deliziosi antipasti di Natale si preparano in poco tempo e sono super saporiti
5 da 1 voto
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 180 kcal
Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare gli alberelli di Natale

  • 60 g misto di spinaci e bietole
  • 165 g farina 00 setacciata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 40 g olio di oliva
  • 2 cucchiai di albume d’uovo
  • 40 g acqua frizzante
  • Albume leggermente sbattuto con qualche goccia di limone
  • Semi di papavero
  • Semi di sesamo bianco
Preparazione della ricetta
 

Come preparare gli alberelli di Natale

  • Prima di tutto, cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti il misto di spinaci e bietole, quindi scolarle, farle raffreddare e tenerle da parte.
  • In una ciotola raccogliere la farina 00 setacciata, una presa di sale, pepe e parmigiano grattugiato. Mescolare il tutto, poi strizzare bene le verdure, asciugarle con carta assorbente e frullarle con l’olio di oliva.
  • Aggiungere il composto nella ciotola, dare una prima mescolata e successivamente unire due cucchiai di albume e l’acqua frizzante. Impastare fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
  • Coprire con un canovaccio e lasciare riposare nella ciotola per un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta con uno spessore non troppo sottile e ricavare le forme con un tagliabiscotti a forma di abete. Si può comprare su Amazon cliccando qui.
  • Una volta completato, sistemare i pezzi sulla teglia grande, coperta con carta da forno, spennellare con albume leggermente sbattuto insieme a qualche goccia di limone e cospargere con semi di papavero e semi di sesamo bianco.
  • Cuocere a 170 gradi per 15 minuti. Buon aperitivo di Natale!

Ti è piaciuta? Salvala o mandala a chi ami

Non perdere queste squisite ricette! Inviaci le tue e verranno pubblicate.

In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

2 risposte a “Aperitivo super veloce a Natale? Gli alberelli di spinaci (mai visti prima!!)”

  1. Rita blandini

    5 stars
    Un mare di idee pazzesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.