Articolo aggiornato il 23 Giugno 2022 da Le mille ricette
Rose del deserto: biscotti dalla tipica forma che evoca quella delle rocce del deserto.
Un biscotto da inzuppo unico nel suo genere.
Rose del deserto
Biscotti casalinghi che ci ricordano i famosi biscotti della nonna. Perché si chiamano così? Perche ci ricordano le omonime rocce del deserto
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare le rose del deserto
- 150 g. farina 00
- 150 g. farina di mandorle
- 300 g. Corn flakes
- 2 uova
- 150 g. burro
- 150 g. zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare le rose del deserto
Continua dopo gli annunci…
- Nella ciotola di una planetaria munita di fruste ponete il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, azionate le fruste e lavorate il composto.
- Aggiungete le uova una alla volta. Quando il composto sarà diventato chiaro ed omogeneo, aggiungete il lievito e la farina setacciati. Mescolate bene il tutto e poi unite anche la farina di mandorle.
- Trasferite l’impasto in una ciotola, aggiungete 100 g di corn flakes integrali sbriciolati, amalgamate fino ad incorporarli nell’impasto. Lasciate riposare in frigorifero l’impasto per 15 minuti.
- Versate in una ciotola 200 g di corn flakes integrali interi, dopodiché prendete un cucchiaio di impasto alla volta e con le mani fate delle palline, passatele nei fiocchi interi.
- Una volta terminato l’impasto riponete le Rose del Deserto a riposare in frigorifero per 15 minuti su una teglia foderata con carta da forno.
- Trascorso il tempo necessario, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti fino a leggera doratura. Sfornate le vostre Rose del Deserto.
- Fatele raffreddare completamente e spolverizzatele, se gradite, con dello zucchero a velo.