Come possiamo dire di no a queste rosette alla zucca? Dobbiamo ammetterlo: le rosette modenesi sono tra i primi piatti più deliziosi che possiamo mai preparare sia in forno quanto in friggitrice ad aria. Ma naturalmente siamo in autunno, quindi ci siamo lasciati tentare da questa prelibatezza.
Si preparano in modo abbastanza semplice, anche se alla fine non è propriamente light. Ma sotto, in descrizione, vi lasciamo qualche consiglio per realizzarla in modo diverso.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Rosette alla zucca in friggitrice ad aria
- 5 sfoglie di pasta fresca potete usare anche la secca, ma va cotta per qualche minuto per poterla lavorare
- 200 g purea di zucca
- 1 besciamella
- 150 g speck
- 100 g provola
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cuocere la zucca a cubetti in forno a 180 °C per circa 25–30 minuti o in friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°, finché non risulta morbida.
- Aspettare qualche minuto che si freddi, poi ridurla in purea e condirla con sale, pepe e 3 cucchiai di besciamella per renderla cremosa.
- Stendere le sfoglie di pasta su un piano e spalmarvi sopra uno strato di crema di zucca, distribuendo poi lo speck a listarelle e la provola a fettine sottili.
- Arrotolare ogni sfoglia e tagliare a fette spesse.
- Mettere un cucchiaio di besciamella sulla teglia adatta alla friggitrice ad aria, adagiarvi le rosette, aggiungere qualche cucchiaio di besciamella tra una rosetta e l’altra e coprire con un velo di besciamella e parmigiano.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per 15–18 minuti.
- Lasciare riposare per qualche minuto prima di servire, così da far assestare la besciamella e ottenere rosette golose.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Rosette alla zucca in friggitrice ad aria, come farle light
Siamo a dieta? Non vogliamo rinunciare al primo al forno della domenica? Prima di tutto, usiamo la friggitrice ad aria.
Secondariamente, dobbiamo solo cambiare qualche ingrediente alla nostra ricetta: via allo speck, scegliamo al suo posto delle noci tritate per dare un po’ di croccantezza e un sapore in contrapposizione con la zucca.
La besciamella può essere preparata anche in versione light, e la provola si può sostituire con qualsiasi formaggio meno calorico. Un tocco di Parmigiano Reggiano invece ci vuole sempre.
Se poi desideriamo evitare proprio di mettere sia la besciamella quanto il formaggio, possiamo usare qualche cucchiaino di mascarpone per condire la purea di zucca, ma senza esagerare.
Questa sì che è light ed è anche buonissima. Ma provate anche la ricetta normale, perché è davvero super saporita e in linea con il periodo.