Articolo aggiornato il 18 Aprile 2012 da Le mille ricette
ROTOLO DI RICOTTA
Goloso rotolo farcito con ricotta, un trionfo di gusto davvero molto cremoso. Molto versatile, si può decorare con gocce di cioccolato o seguendo la vostra fantasia
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 100 g farina
- 100 g fecola di patate
- Un bicchiere latte
- 1 bustina lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per farcire
- 500 g ricotta da passare
- zucchero a piacere
Per decorare
Continua dopo gli annunci…
- gocce di cioccolato
Preparazione della ricetta
- Separare i tuorli dagli albumi, mettere metà della zucchero nei tuorli, quando gli albumi saranno montati, versare il resto dello zucchero e continuare a montare, aggiungere il bicchiere di latte nei tuorli e mescolare.
- A questo punto unire la farina, la fecola un poco alla volta e mescolare con una spatola, unire il lievito e continuare ad amalgamare.
- Incorporare con delicatezza gli albumi già montati a neve con il resto dello zucchero, mescolare e versare il composto in una teglia rettangolare, ricoperta con carta da forno e cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti.
- Una volta cotto, capovolgere il dolce in un canovaccio cosparso di zucchero a velo, piano piano togliere la carta da forno, con delicatezza.
- Riempire il rotolo di ricotta con zucchero a piacere, arrotolare piano piano e con il resto della ricotta, già zuccherata e passata, coprire il tutto.
- Guarnire con gocce di cioccolato a piacere.