ROTOLO SALATO CON MOUSSE AL CAVOLFIORE
Un delizioso rotolo, ottimo da servire come aperitivo fra amici o come antipasto in un pranzo di festa. Taglialo a fette e portalo in tavola. Gustoso e semplice
Invia con WhatsApp
Condividi su Pinterest
per la base
- 4 uova
- 100 g farina
- 45 g burro fuso
- Sale
- 1 cucchiaino lievito per torte salate
- Un pizzico zafferano
Per la mousse
- 1 cavolfiore
- 1 kg patate
- Uno spicchio d’aglio
- Olio
- Noce moscata
- Sale
- pepe
- 1 uovo
- Pan grattato
Per le decorazioni
- cavolfiore e carote cotti a vapore
Per l’interno
- Prosciutto e provolina
Preparazione della ricetta
- Separare gli albumi dai tuorli e sbattere i primi a neve, aggiungere la farina, il lievito e il sale setacciati; aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con lo zafferano e amalgamare pian piano per non smontare il tutto.
- Versare il composto in una placca rettangolare coperta con carta forno e cuocere a 180° per 15-20minuti.
- Preparare la mousse. Mettere in una pentola e pressione il cavolfiore e le patate tagliati a pezzetti con lo spicchio di aglio, olio, sale e acqua e fare cuocere, dopo frullare a aggiungere nove moscata e il parmigiano.
- Una parte della purea adagiarla sulla base preparata prima e coprire con prosciutto e provolina, arrotolare.
- Nell’altra purea aggiungere l’uovo e il pangrattato, metterla dentro una sac a poche e decorare il rotolo dopo averlo farcito.
- Porre ora il cavolfiore cotto a vapore e le carote su una teglia, spennellare con burro fuso, decorare con essi il rotolo e mettere in forno per far dorare.
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.