Articolo aggiornato il 13 Novembre 2020 da Le mille ricette
SBRICIOLATA DI RICOTTA, AMARETTI E CIOCCOLATO, semplice ma super golosa
Una squisita crostata di frolla sbriciolata con un ripieno davvero favoloso. Si prepara in poco tempo, facilissima anche per chi è meno esperta in cucina. Successo assicurato!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la frolla sbriciolata
- 300 g farina
- 150 g burro morbido
- 1 uovo
- 50 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1 bustina lievito per dolci
- buccia di un limone bio grattugiato
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno alla ricotta e amaretti
- 250 g ricotta fresca
- 200 g amaretti tritati
- 1 uovo
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g zucchero
Preparazione della ricetta
prepariamo il ripieno
- in una ciotola schiacciamo con i rembi di una forchetta la ricotta, in modo da renderla cremosa. Ora aggiungiamo gli amaretti ridotti in farina (con l’aiuto di un mixer), l’uovo, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero. Mescoliamo per bene con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da ottenere una crema omogenea e senza grumi.
Prepariamo la frolla
- in una ciotola da bordi alti adagiamo la farina con il burro morbido a tocchetti. Iniziamo ad impastare con la punta delle dita, in modo da non scaldare troppo il composto, fino a quando non avremo sbriciolato il burro.
- A questo punto aggiungiamo l’uovo, il pizzico di sale, il lievito, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.
- Ora sempre con la punta delle dita, impastiamo per bene. Quello che dovremo ottenere è una frolla sbriciolata, che non sta insieme.
- Scaldiamo il forno a 160° ventilato. Ora rivestiamo una tortiera rotonda (diametro 26 cm) con della carta forno.
- Adagiamo sul fondo della teglia metà composto di frolla sbriciolata. Pressiamo con il palmo della mano o il dorso di un cucchiaio, in modo da rendere omogenea e bella solida la base della nostra sbriciolata.
- Versiamo sopra la crema all’amaretto, distribuendola per bene su tutto il diametro.
- Ora in modo accurato, prendiamo poco per volta il composto di frolla sbriciolato rimasto e lo disponiamo sulla crema di amaretti, in modo da ricoprirla totalmente ed andare a formare un “guscio” di frolla alla nostra torta.
- Adagiare la frolla in modo accurato soprattutto sui bordi. Non dovremo più vedere lo strato di crema sotto alla frolla se abbiamo fatto un buon lavoro!
- Ora inforniamo per 30/35 minuti nel forno preriscaldato. Una volta trascorsi i minuti sforniamo e lasciamo raffreddare.
Semplice veloce e buonissima
Grazie per il tuo feedback
Semplicemente deliziosa
❤️