Semifreddo veloce alla zuppa inglese: un semifreddo per chi ama questo gusto di gelato.
Le meringhe croccanti sbriciolate sono il tocco di classe finale, e se lo preferite più soffice, basta tirarlo fuori dal freezer un po’ prima.
Semifreddo veloce alla zuppa inglese
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il semifreddo veloce alla zuppa inglese
- 400 g ricotta vaccina
- 250 g yogurt cremoso alla vaniglia
- 150 g zucchero fine
- 2 cucchiai colmi di cacao amaro (io olandese perché essendo più scuro avrà un effetto cromatico maggiore)
- curcuma q b
- liquore alchermes q b
- 7/8 savoiardi io ho usato quelli del tipo morbido
- meringhe sbriciolate q b
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare il semifreddo veloce alla zuppa inglese
- Lavorare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere lo yogurt fino ad amalgamare; unire la curcuma fino ad ottenere un bel colore che possa simulare la crema pasticciera.
- Versare metà del composto in un’altra ciotola ed unirvi il cacao setacciato, amalgamando perfettamente. Foderare con la pellicola per alimenti uno stampo da plumcake da 25 × 15 e fare uno strato con le creme, mettendone un cucchiaio per ogni colore ed evitando di far capitare lo stesso colore vicino, per ottenere un maggio effetto scenografico.
- Fare ora uno strato di savoiardi bagnati nell’alchermes e poi un nuovo strato di creme con i colori alternati, livellare e fare un nuovo strato di savoiardi bagnati nel liquore e terminare con l’ultimo strato di crema.
- Coprire con un foglio di alluminio e porre nel freezer a gelare completamente.
- Togliere dal freezer e capovolgere su un vassoio eliminando delicatamente la pellicola, lasciare nel frigorifero per 40 minuti circa prima di servire o a temperatura ambiente per meno tempo.
- Controllare che abbia raggiunto una consistenza non più solida ma soffice. perché gustato in questo modo è strepitoso.
- Cospargere la sommità di meringhe sbriciolate grossolanamente prima di tagliare a fette.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa