Chi lo ha detto che lo strudel deve per forza essere dolce??? E se invece preparassimo un golosissimo strudel SALATO??
Il nostro strudel è alle verdure e speck. Broccoletti, per la precisione. Ma nulla vieta che possiate sostituirli con zucchine, o aggiungere anche dei funghi.
Pronti a preparare il nostro strudel salato?
Andiamo: destinazione fornelli!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Strudel salato con broccoli e speck
- 250 g. farina 00
- 12 g. lievito di birra
- 50 g. ppecorino grattugiato
- 1 uovo
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g. stracchino
- 150 g. speck
- 200 g. broccoletti cotti al vapore sale e pepe
- Preparazione:
- Sciogliere il lievito in 10 ml di acqua tiepida.
- Mettere la farina in una ciotola e versare al centro il lievito sciolto in acqua, l’olio e lavorare per qualche minuto.
- Sbattere l’uovo con il pecorino e incorporarlo all’impasto lavorando molto bene.
- Formare una palla e farla lievitare per 1 ora e ½.
- In una padella antiaderente fare saltare i broccoletti con 2 cucchiai di olio per qualche minuto.
- Versarli poi in una ciotola e farli raffreddare, aggiungere lo stracchino, aggiustare di sale e pepe.
- Stendere la pasta con il matterello in un rettangolo sottile, formare uno strato con le fettine di speck, spalmare il composto di broccoletti e stracchino e arrotolare bene formando lo strudel.
- Spennellare la superficie con un po’ di latte e cospargere con poco pecorino grattugiato.
- Cuocere in forno già caldo a 170° C per circa 40 minuti, sfornare e fare raffreddare su una gratella.