Articolo aggiornato il 18 Novembre 2022 da Le mille ricette
Potrebbe un dolce essere più goloso di così?? Scommettiamo di no!
Le tartellette al cacao con panna montata, panna cotta e cioccolato sono un dolce ricco e prelibato per ogni momento della nostra giornata, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte.
Provale subito!
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare le tartellette al cacao con panna montata
- 400 g farina 00
- 100 g fecola di patate Se non avete fecola vanno bene 500 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 200 g zucchero a velo
- 250 g burro
- 1 uovo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare le tartellette al cacao con panna montata
- Per realizzare l’impasto scuro sostituire a 40 g di farina la stessa quantità di cacao, se è troppo duro aggiungere un goccio di latte.
- Lavorare fino a rendere il composto sbricioloso, aggiungere un uovo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e conservare in frigo per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendere il panetto e stendere con il matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavare tanti dischi di circa 8/10 centimetri di diametro (io ho usato lo stampo a fiore). Posizionare ogni fiore dentro gli stampini e infornate in forno già caldo a 180° per 15 min. circa.
- Fare raffreddare e mettete dentro i cestini di frolla la panna precedentemente montata e sopra porre la semisfera di panna cotta già pronta.
- Infine decorare come volete o lasciare semplice (io ho messo le codette di cioccolato).