Il tiramisù si veste di nuovo e assume una nuova connotazione: lo abbiamo vestito ” a festa”. E voi, come lo preferite?
Sicuramente quella che vi presentiamo è una soluzione super elegante.
Tiramisù vestito a festa
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare il tiramisù vestito a festa
Per la base
- 260 g farina
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 150 ml latte
- 150 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 3 tuorli
- 50 g zucchero
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna fresca
- 50 ml sciroppo di zucchero preparato facendo bollire 80 g di zucchero con 50 ml di acqua
Per la bagna
- 100 ml caffè
- 20 ml marsala
- Inoltre: cacao amaro
Preparazione della ricetta
Come preparare il tiramisù vestito a festa
- Iniziamo a preparare la base: lavorare le uova e lo zucchero finché saranno chiare e spumose. Aggiungere l’olio, il latte e la vaniglia.
- Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare accuratamente. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare il composto e infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti.
- Lasciare raffreddare bene. Intanto preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua e far cuocere finché non inizia a diventare scuro (attenzione a non farlo caramellare).
- Aggiungere lo sciroppo di zucchero ancora bollente a filo nel composto di uova, continuando sempre a montare con le fruste elettriche.
- Una volta che la crema si sarà intiepidita aggiungere il mascarpone, incorporandolo bene, e successivamente la panna montata. Mettere la crema in frigo.
- Tagliare la torta in 3 dischi, bagnare il primo strato con il caffè mescolato con il marsala. Spalmare sul primo disco un po’ di crema e livellare, aggiungere il secondo disco, bagnare con il caffè e crema e cosi via fino all’ultimo strato.7
- In ultimo ricoprire con uno strato più sottile di crema, poi mettere la crema rimanente in una sac a poche e creare dei motivi a vostro piacere.
- Spolverizzare la Torta al tiramisù con del cacao amaro e lasciare riposare per almeno 4 ore in frigorifero, ma il giorno dopo sarà ancora più buona!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa