Classico a base di mandorle, fatto in casa!
Torrone morbido della Befana
- Ingredienti per il torrone:
- 5 uova
- Succo di limone q. b.
- Miele aromatizzato all’arancia 2 cucchiai
- 8 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 50 grammi di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 30 grammi di fecola di patate
- 45 grammi di nocciole
- 45 grammi di mandorle
- 25 grammi di pistacchi in granella
- 40 grammi di uvetta.
- Ingredienti per la decorazione:
- Scorza d’arancia q. b.
- Ciliegie candite q. b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Prima di tutto recuperare le uova e separare gli albumi dai tuorli, conservando questi ultimi per altre preparazioni.
- Si consiglia di preriscaldare il forno a 160 gradi per poter risparmiare tempo in seguito.
- In una ciotola, raccogliere i 5 albumi, unire qualche goccia di succo di limone e, con l'aiuto di un frullino o di una frusta elettrica, montare a neve il composto finché non risulti sodo e compatto. Mescolando con delicatezza affinché il composto non si smonti, aggiungere due cucchiai colmi di miele all'arancia, quindi riprendere in mano la frusta elettrica e montare di nuovo.
- Al composto così preparato, simile a quello per la meringa, aggiungere gradualmente 8 cucchiai di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone, la bustina di vanillina e, 50 grammi di cioccolato fondente tagliato in scaglie sottili.
- Sempre mescolando con la frusta elettrica, per distribuire gli ingredienti in modo uniforme, aggiungere nella ciotola un cucchiaio raso di cacao amaro in polvere e 30 grammi di fecola di patate.
- L’impasto del Torrone morbido della Befana è quasi pronto, dev’essere però arricchito con la frutta secca.
- Prendere le nocciole, le mandorle e i pistacchi e avere cura di conservarne alcuni interi per a decorazione finale della superficie del torrone. Il resto della frutta secca dev'essere tritata a pezzettini con l'aiuto di un coltello o di un pimer (attenzione a non polverizzare il tutto!) e, quindi, aggiunto all'impasto. Mescolare un'ultima volta.
- Munirsi di uno stampo da forno (si suggerisce la classica forma rettangolare da 20 per 30 centimetri) e ungerlo con cura di burro o olio, oppure foderarlo di carta da forno. Versarvi l'impasto e livellare con le mani in modo che la superficie risulti uniforme.
- Recuperare quindi la frutta secca che è stata tenuta da parte e usarla per decorare la superficie del Torrone morbido della Befana, insieme alla scorza grattugiata di un'arancia e alle ciliegine candite tagliate a pezzetti.
- Infornare a 160 gradi e lasciar cuocere per la durata di circa mezz'ora.
- Che profumino! Il Torrone morbido della Befana è finalmente pronto!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa