Articolo aggiornato il 27 Aprile 2022 da Le mille ricette
Le torte alle fragole sono sempre le più gettonate ed invitanti: un sapore fresco e energizzante, una vera botta di vita per le papille gustative.
Perfetto come dessert di fine pasto, la torta alla crema di fragole è il tocco di leggerezza di cui tutti abbiamo bisogno
Torta crema e fragole
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook Consiglia via emailIngredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per il Pan di Spagna
- 250 g. amido
- 250 g. zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 1 litro di latte intero
- 3 tuorli 1
- bustina di vanillina
- scorza di limone grattugiata
- 4 cucchiai colmi di amido o farina
- 5 cucchiai di zucchero
Per decorare
- un cucchiaio di liquore per dolci
- fragole a pezzetti da mettere in mezzo agli strati insieme alla crema più quelle per decorare.
- panna per decorare
Preparazione della ricetta
Per il Pan di Spagna
- Per il pan di Spagna: Lavorare con una frusta a crema per 20 minuti circa i tuorli con lo zucchero e la vanillina, finché diventano spumose; versare dentro a cucchiaiate l'amido e il lievito setacciati, alternandoli agli albumi montati a neve fino a inglobare il tutto, stando attenti a non farli smontare.
- Versare in una teglia a bordi alti da 26 cm imburrata e infarinata; infornare in forno caldo per circa 35 minuti a 180º o finché non sia dorato. Lasciare ancora per 5 – 10 minuti ancora in forno, poi tirarlo fuori e farlo raffreddare prima di tagliarlo.
Per la crema
Continua dopo gli annunci…
- Scaldare il latte, in una ciotola miscelare zucchero, vanillina, amido, scorza di limone grattugiato e tuorli con 2 cucchiai di latte, in modo che non si formino grumi; versarci dentro il latte caldo, mettere sul fuoco e far addensare la crema.
- Una volta pronta, fuori dal fuoco, versarci il liquore e girare, farla intiepidire prima di guarnire il pan di Spagna tagliato a fette.
- Tagliare delle fragole a pezzetti, lasciandone alcune intere che servono per decorare, in quelle tagliate dentro la ciotola metterci 2 cucchiai di zucchero e una spremuta di limone con un pochino di liquore.
- Sulle fette di pan di spagna bagnato (io ho usato del liquore di fragoline miscelato con acqua, ognuno segua il suo gusto) mettere uno strato di crema e le fragole lasciate macerare a pezzi, fino a coprire tutte le fette.
- Montare la panna, ricoprire la torta e decorare a piacere.