TORTA MIMOSA
RICETTA DI: MANUELA MONTALBANO
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna senza lievito
Stampo 24 cm
5 uova da 50 g l’una 150 g di zucchero 60 g di farina 00 100 g di amido di grano o frumina Un pizzico di sale Scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia
Per la crema
500 ml Latte 100 g Zucchero 1 uovo 60 g Farina 00 o amido di mais Scorza di Limone Non Trattato (o 1 Bustina di Vanillina o bacca di vaniglia)
Per la Bagna al liquore
50 g Zucchero 100 ml Acqua 50 g Liquore a Piacere (io mandarinetto)
Preparazione:
sbattere per almeno 20 minuti le uova rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero e il pizzico di sale, con lo sbattitore elettrico o planetaria (deve triplicare di volume e diventare bianco spumoso). Aggiungere poi a mano con una frusta, le farine setacciate con movimenti delicati, mescolando dal basso verso l’alto. L’impasto deve “scrivere”, poi aggiungere l’aroma. Versare nella tortiera imburrata ed infarinata e livellare. Forno già caldo 180° per 25 minuti. Altri 10 minuti a 160°, fate la prova stecchino al centro. Tenere dentro al forno spento per altri 10/15 minuti. Lasciare raffreddare bene il pds e poi tagliarlo in tre. Preparare la crema pasticcera. Versiamo nel boccale del Bimby la scorsa del limone e lo zucchero. Attiviamo per 20 Secondi a velocità 7, uniamo gli altri ingredienti 7 minuti vel 4, 90°. Fare raffreddare anche in frigo e unire 200 ml di panna montata e zuccherata Procedere poi con la bagna per il pan di Spagna. Mettete tutto in un pentolino finché non si scioglie lo zucchero, fate raffreddare e bagnate il pds. Tagliate il pds in tre bagnate e farcire con la crema. Rifinire con la panna e lasciate una notte in frigo, l’indomani è più buona! Decorate come volete e mettere nuovamente in frigo!!!