Articolo aggiornato il 5 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE
Un dolce primaverile davvero goloso e semplice da preparare: la TORTA SBRICIOLATA CON CREMA PASTICCERA E FRAGOLE sarà proprio un successone!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la torta
- 300 g farina
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uovo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per il ripieno
- 3 o 4 fragole a pezzettini
Per la crema pasticcera
- 50 g amido di mais o farina
- 90 g zucchero
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 500 ml latte
Preparazione della ricetta
- Tagliare a pezzetti le fragole e metterle da parte.
- Intanto preparare la crema: versare in un pentolino l'amido ed il latte e mescolare con una frusta, poi aggiungerei le uova, la vanillina e lo zucchero.
- Mettere sul fuoco a fiamma media e girare finché non si addensa; la crema deve venire bella dura, tipo budino sennò fuoriesce dalla crostata.
- Fatto questo metterla in una ciotola e coprirla con la pellicola, attenzione la pellicola deve toccare la crema, così non si forma la pellicina sopra.
- Far raffreddare.
- Ora prendere il burro e scioglierlo nel microonde, poi versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e setacciare.
- Aggiungere il burro e il limone grattugiato, mescolare e infine mettere l'uovo. Mescolare velocemente finché non diventi sbriciolosa. Prendere una teglia da 24 cm ricoperta di carta forno, mettere tre quarti dell'impasto e schiacciare.
- Versare sopra la crema a cucchiaiate, tenendola 1 cm lontana dal bordo; disporre sopra le fragole e il resto dell'impasto sbriciolato, senza schiacciare.
- Infornare a 180° per 30 minuti.
- Una volta cotta cospargere di zucchero a velo.