TRONCHETTO AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E GANACHE MONTATA FONDENTE

DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI DOLCI E SALATI DELLE FESTE SPECIALE NATALE ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

Tronchetto al cacao con crema al mascarpone e ganache montata fondente

RICETTA DI: ROBERTA CATALDO

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

4 uova medie a temperatura ambiente
80 g di zucchero
10 g di miele
1 cucchiaio di acqua
35 g di farina 00
25 g di cacao in polvere

Per la crema al mascarpone:

250 g di mascarpone
3 uova medie
3 cucchiai di zucchero
Gocce di cioccolato (facoltativo)

Per la ganache montata:

300 g di panna fresca liquida
300 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziamo con la pasta biscotto.
Dividete i tuorli dagli albumi e montateli insieme a 30 g di zucchero, al miele e al cucchiaio di acqua fino a raggiungere una consistenza spumosa (ci vorranno almeno 10 minuti).
Ora montate anche gli albumi a neve non troppo ferma insieme al restante zucchero, quindi unite i due composti delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Aggiungete a più riprese la farina setacciata insieme al cacao e mescolate con cura, facendo attenzione a non smontare l’impasto. Versate il tutto su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno statico a 220 gradi per 6-7 minuti. Una volta cotto sfornate e cospargete la superficie con un po’ di zucchero e avvolgete tutto nella pellicola, per fare in mondo che raffreddandosi trattenga l’umidità e non si spezzi quando andrete ad arrotolarla.
Passiamo alla crema. Montate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto. Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate riposare in frigorifero.
Prepariamo ora la ganache. Tritate il cioccolato e mettete sul fuoco un pentolino con la panna. Quando la panna TRONCHETTO AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E GANACHE MONTATA FONDENTEsfiorerà il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando con una frusta per farlo sciogliere bene. Una volta sciolto, trasferite il pentolino su di una ciotola contenente acqua e ghiaccio e iniziate a montare con le fruste elettriche.
Quando la pasta biscotto sarà fredda farcitela con la crema al mascarpone, facendo attenzione a lasciare due centimetri di bordo. Arrotolate delicatamente. Tagliate le estremità e disponetele sul tronchetto come fossero rami. Ricoprite con la ganache e qualche goccia di ciocccolato. Date una spolverata di zucchero a velo se volete rendere “l’effetto neve”.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!