Articolo aggiornato il 18 Gennaio 2021 da Le mille ricette
ARISTA IN CROSTA
Continua dopo gli annunci…
Un secondo piatto ricco e saporito, ottimo durante le feste, ma perfetto da servire anche nei giorni normali.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 1 kg di arista di maiale in un unico pezzo
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino
- 150 g speck
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- sale
- pepe
- olio q.b.
- 1 uovo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Tritate la cipolla e la carota e farle rosolare nell’olio. Aggiungete l’arista e fatela rosolare uniformemente in padella per una decina di minuti.
- Sfumare l’arista con il vino, salare e trasferirla in un piatto (tenere da parte il fondo di cottura). Lasciar raffreddare il pezzo d’arista quindi eliminare la retina di cotone ed avvolgerlo con lo speck. Avvolgere ora l’arista nella pasta sfoglia. Sigillate bene la pasta sfoglia e, se volete, decorate con delle strisciolina di pasta sfoglia avanzata.
- Disporla in una teglia ricoperta di carta forno, spennellare la pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e infornare in forno già caldo a 180°. Cuocete l’arista in crosta per 30-40 minuti a 180° o finchè la pasta sfoglia non risulterà dorata.
- Trasferirla su un piatto da portata, tagliare a fette e servirla frullando il fondo di cottura che avete tenuto da parte.
Sublime è dire poco..BN feste
Grazie mille Mauro