Sui social e tra le ricette più provate di sempre, un vero e proprio dolce che si realizza in pochissimi minuti – appena 5 al microonde – è il brownies alle mele. È diventato ormai una sorta di tormentone, e infatti molti quasi non potevano credere al fatto che una ricetta come il brownie potesse essere preparata anche senza farina e in pochissimo tempo. E invece bastano delle mele, un uovo, un po’ di albume e del cacao amaro per realizzare una piccola delizia: un peccato di gola da fare al volo. Vediamo come.
Brownies alle mele
- 2 mele circa 200 g
- 1 uovo
- 50 ml albume
- 50 g cacao amaro
- Cioccolato fondente q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti.
- Versare le mele in un frullatore insieme all’uovo, agli albumi e al cacao amaro.
- Frullare per alcuni minuti.
- Versare il composto in una pirofila o in uno stampo adatto al microonde, riempiendolo fino a tre quarti della capienza.
- Cuocere in forno a microonde a media potenza per circa 5 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.
- Aggiungere in superficie qualche pezzetto o goccia di cioccolato fondente. Lasciare intiepidire e servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Brownies alle mele, i trucchi
Di fatto ci troviamo di fronte al cosiddetto brownies alle mele fit. In pratica stiamo parlando di una ricetta che ha meno calorie rispetto all’originale, e di certo si prepara anche in molto meno tempo. Di solito i brownies fit vengono preparati con le banane, ma invece questa volta abbiamo visto la ricetta su Instagram fatta con la mela e l’abbiamo voluta subito provare.
È una versione golosa, sfiziosa ma soprattutto veloce: in effetti la cottura è di 5 minuti in microonde e noi non dobbiamo fare altro che realizzare l’impasto per provare un dolce al cucchiaio da mangiare quando ci sentiamo stanchi e senza energie. E in estate di certo è così, soprattutto perché non possiamo accendere il forno e non possiamo realizzare le nostre torte preferite.
I trucchi per realizzare un buon brownies alle mele? Meglio scegliere quelle mature, e poi dobbiamo prestare grande attenzione a impostare la potenza del microonde. Come abbiamo scritto nella ricetta, meglio impostarlo a media potenza, in modo tale da mantenere il brownie morbido all’interno, che è quello che lo rende così buono e caratteristico.
Per il resto, abbiamo la possibilità di personalizzare il topping come desideriamo, per esempio con le gocce di cioccolato fondente o con le scaglie di cioccolato, anche bianco o al latte, in base a quello che ci piace di più. Ottimo anche da servire con la panna montata, con le scaglie di cocco, con la granella di nocciole e pistacchio, e tanto altro. Una merenda smart da fare in appena 5 minuti!