Oggi vediamo insieme come fare i carciofi alla napoletana.
I carciofi ripieni al forno alla napoletana rappresentano una portata davvero squisita. Ottimi sia come contornoche come piatto unico, sono perfetti da gustare tiepidi o freddi.
CARCIOFI RIPIENI ALLA NAPOLETANA
- 4 carciofi
- 2 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai formaggio pecorino
- 70 g formaggio provolone dolce
- 40 g olive nere denocciolate
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 20 g capperi
- prezzemolo qb
- sale qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare e mondare i carciofi, spuntando la parte alta e privandoli delle foglie esterne più dure.
- Pelare e tagliare i gambi, poi aprire i carciofi con le mani, metterli in una ciotola con acqua e succo di limone (per non farli annerire), aggiungendo anche i gambi per circa 30 minuti.
- Tritare il prezzemolo e l’aglio, metterli in una ciotola e mescolare.
- Aggiungere poi il formaggio pecorino, il formaggio provolone tagliato a pezzetti, le olive, i capperi e il pangrattato; aggiustare di sale e terminare con un giro di olio extra vergine di oliva.
- Infine unire l’uovo per fare legare bene il composto.
- Mescolare, farcire ora i carciofi, aiutandosi con un cucchiaio. Prendere una piccola teglia, ricoprirla con carta da forno e posizionare i carciofi uno vicino all’altro.
- Aggiungere ora anche i gambi, un giro d’olio, sale, mezzo bicchiere di acqua (non deve coprire i carciofi, ma fino a metà). Spolverizzare con un po’ di pangrattato.
- Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-40 minuti.
- Controllare la cottura, se occorre e se si fossero asciugati troppo, aggiungere ancora un po’ di acqua.
- Sfornare i carciofi alla napoletana e sistemarli in un piatto da portata. Gustare tiepidi.
- Se ami i carciofi, prova anche i carciofi alla contadina e carciofi e patate alla siciliana.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa