Le chiacchiere napoletane sono un dolce tradizionale che viene preparato durante il periodo di carnevale. Sono sfoglie fritte e croccanti, ricoperte di zucchero a velo. La loro preparazione richiede pochi ingredienti come farina, zucchero, uova, scorza di limone, olio e sale. La ricetta è semplice, ma richiede un po’ di pazienza e attenzione nella preparazione dell’impasto e nella frittura. Una volta pronte, le chiacchiere napoletane possono essere inzuppate nel sanguinaccio, una crema di cioccolato e latte, per un’esperienza gustativa ancora più intensa!
CHIACCHIERE NAPOLETANE CON LE BOLLE
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per le chiacchiere
- 500 g farina 00
- 3 uova medie 2 intere e 1 tuorlo
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 bicchiere liquore Strega
- 1 buccia limone
- 1 pizzico sale
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per friggere
- Olio di mais
Preparazione della ricetta
- Fare la fontana con la farina, al centro mettere le uova, lo zucchero, il sale e il cognac, messo un’ora prima in infusione con la buccia di limone (se non avete il cognac, potete usare il limoncello o il vino bianco).
- Lavorare la pasta molto bene, deve essere liscia ed omogenea. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti, tagliare a fette l’impasto e stendere con il matterello in modo molto sottile.
- Tagliare con la rondella e friggere in olio caldo.
- Una volta pronte, porle su carta assorbente e spolverizzare di zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa