CIAMBELLA AL CIOCCOLATO NATALIZIA semplice e veloce

CIAMBELLA NATALIZIA AL CIOCCOLATO semplice e veloce ricetta di ”HO VOGLIA DI DOLCE”

Chef: DONATELLA BRUNETTI
Vuoi preparare un dolce goloso, senza impazzire dietro a pandoro e panettone? Ecco la CIAMBELLA NATALIZIA AL CIOCCOLATO semplice e veloce, amata da grandi e piccini!
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italian
Porzioni 22 – 24 cm tortiera a ciambella
Calorie 299 kcal
Ingredienti  
Per la ciambella
  • 240 g farina 00
  • 40 g cacao amaro
  • 200 g zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 200 ml latte intero
  • 100 ml olio di semi di arachidi o girasole ( io olio EVO)
  • buccia grattugiata di arancia
  • aroma di vaniglia
  • spezia preferita
  • 1 bustina lievito per dolci
Per la copertura
  • 150 g cioccolato fondente
  • 60 ml panna liquida da montare
  • Ribes per la superficie
Preparazione della ricetta
 
Iniziare a preparare la ciambella al cioccolato natalizia
  • In una ciotola montare le uova insieme allo zucchero ed alla buccia grattugiata d’arancia o aroma che preferite, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungere il latte a temperatura ambiente e successivamente l’olio.
  • Unire in più riprese la farina 00, il cacao amaro e il lievito setacciati.
  • Mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
  • Aggiungere il pizzico di sale e mescolare.
  • Versare il composto in uno stampo a ciambella da 22-24 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 40 minuti.
  • Prova anche le girelle di pandoro perfette come dolce natalizio.
  • I tempi variano a secondo del vostro forno, fare la prova stecchino per verificare la cottura del dolce.
  • Terminare la cottura, sfornare, far raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la copertura al cioccolato
  • Riscaldare la panna in un pentolino, quando è calda aggiungere il cioccolato tritato a pezzetti piccoli.
  • Mescolare per farlo fondere completamente.
  • La glassa dovrà essere ben fluida per poter ricoprire il dolce.
  • Versare la cioccolata su tutta la superficie e attendere per farla un po’ solidificare.
  • La ciambella al cioccolato è già pronta per essere gustata! Decorare a piacere in versione natalizia.
Consigli
  • Puoi evitare la panna nella copertura del dolce, basta fondere il cioccolato a bagnomaria insieme ad una noce di burro.
  • Più riposa e più diventa buona, preparala la sera precedente per la mattina e conservala in luogo privo di umidità.
  • Puoi variare i ribes con frutta a vostra scelta, anche le amarene sono perfette!
— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

2 commenti su “CIAMBELLA AL CIOCCOLATO NATALIZIA semplice e veloce”

  1. Vedo che nelle ricette c’è sempre l’olio e pochissime volte il burro , certo accontenta chi è intollerante al lattosio e chi non lo è ma il sapore cambia .
    È la seconda volta che lo faccio notare , nella stessa ricetta si potrebbero mettere tutte e due gli ingredienti lasciando decidere di usare uno o l’altro . Grazie Franca

    Rispondi

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.