Articolo aggiornato il 16 Febbraio 2021 da Le mille ricette
CIAMBELLA RIPIENA DI GELATO, dolce e cremosa tentazione
Un'idea golosa e fresca, perfetta in estate, ma ottima e sfiziosa in ogni stagione dell'anno. Potrete farcire la ciambella con qualsiasi tipo di gelato, il risultato sarà perfetto!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la base
- 4 uova
- 170 g zucchero
- 90 g farina
- 30 g fecola di patate
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 500 ml gelato gusto a piacere ho usato gusto croccantino
- Rum o liquore a piacere
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la decorazione
- 200 ml panna vegetale
- 2 cucchiai cacao
Preparazione della ricetta
- Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e sbattete con una frusta elettrica, finché il composto non sarà soffice e spumoso.
- Setacciate la farina unitela al composto di uova. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, trasferite il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
- Fate raffreddare la ciambella.
- Tagliate delicatamente il dolce a metà e scavate l’interno con un cucchiaio, lasciando un bordo di 1 cm. Togliete il gelato dal freezer e lasciatelo ammorbidire per qualche minuto. Riempite con il gelato, se volete bagnate con un po’ di liquore, livellate la superficie e coprite con l’altra base sempre farcita.
- Decorate con panna montata e cioccolato e mettetelo in freezer per almeno 5/6 ore. Tagliate la ciambella a fette e servite.