Siamo abituati a preparare le crocchette di carne, di patate, di pollo, di tonno… ma vi è mai capitato di realizzare delle crocchette di mare con il nasello? In realtà questa è una ricetta abbastanza versatile, in quanto va bene qualsiasi pesce bianco.
Possiamo anche usare il merluzzo, l’orata o la sogliola: l’importante è che puliamo bene il pesce fresco. Eventualmente è possibile usare anche dei filetti surgelati di pesce: cuocerlo a vapore è il modo migliore per preservare la carne e al contempo mantenere i nutrienti. Vediamo come realizzarle.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Crocchette di mare in friggitrice ad aria
- 200 g nasello
- 1 patata
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Prezzemolo q.b.
- Aglio in polvere q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- Qualche puff di olio extravergine di oliva
- Lessare la patata in acqua per circa 10 minuti (dipende dalle dimensioni).
- Cuocere il nasetto (precedentemente tagliato a dadini) a vapore, poi sminuzzarlo con la forchetta.
- Schiacciare la patata e unirla al pesce in un recipiente.
- Aggiungere l’uovo, il succo di limone, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato, fermarsi quando il composto è compatto.
- Amalgamare e poi formare delle crocchette.
- Passare ogni crocchetta nel pangrattato per creare una leggera panatura.
- Disporre nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzare con qualche puff di olio e cuocere a 190°C per 10-12 minuti, rigirando a metà cottura.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Crocchette di mare in friggitrice ad aria, il secondo velocissimo
Sapete quanto ci piacciono le ricette veloci: questa in particolar modo l’avevo adocchiata da tempo e ho deciso di proporre una versione abbastanza classica. Infatti, come potete vedere, non ci sono molte spezie o erbe aromatiche: è un po’ una ricetta base, una di quelle da trovare quando non abbiamo proprio tanto tempo ma vogliamo comunque un’ottima cena sulla tavola.
Possiamo servirle con dell’insalata fresca, o magari con dei peperoni arrostiti. Ottime anche con il panino, non dimenticate che potete scegliere le vostre spezie preferite per insaporirle ancor di più.
A parere nostro potrebbe starci anche un cucchiaino di senape al posto del limone. In estate invece possiamo anche tritare del basilico e aggiungerlo alla panatura al posto del prezzemolo, per un sapore ancora più estivo.