Se abbiamo il desiderio di mangiare delle crocchette ma non possiamo perché siamo a dieta, allora dovete assolutamente provare queste crocchette leggere che abbiamo scoperto sui social.
Ci sono tanti modi per preparare le crocchette di patate light: c’è chi le fa comunque con l’uovo, chi realizza anche la panatura. Ma negli ultimi anni sappiamo che si è diffuso un dispositivo in grado di emulare la frittura, permettendoci di portare a tavola tutto il gusto di un buon piatto con meno grassi. Passiamo subito alla ricetta.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Crocchette leggere in friggitrice ad aria
- 200 g macinato di manzo
- 100 g provola o mozzarella
- Sale q.b.
- 300 g patate farinose a pasta gialla
- 70 g latte
- 10 g burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Far saltare il macinato di manzo in padella senza olio extravergine di oliva, solo un pizzico di sale per insaporirlo e pepe per chi lo gradisce.
- Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle.
- Mettere a scaldare il latte in un pentolino e le patate in un altro. Accendere entrambi i fuochi a fiamma bassa.
- Appena il latte è caldo, aggiungerlo alle patate e iniziare a lavorare il composto con burro, sale, pepe e noce moscata. Appena è denso, spegnere il fuoco.
- Incorporare al purè il macinato di manzo, lavorando bene il composto con le mani.
- Prelevare una porzione di composto, appiattirla sul palmo della mano e inserire al centro un cubetto di provola o mozzarella.
- Richiudere bene a forma di crocchetta o piccolo timballo
- Sistemare le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuocere a 200 °C per circa 12–15 minuti (controllare in fase di cottura).
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Crocchette leggere in friggitrice ad aria, pochi ingredienti ma gustosi
Fare le crocchette è sempre un piacere: ci riportano indietro nel tempo a quando eravamo bambini e non vedevamo l’ora di mangiarle preparate dalle nostre mamme. La mia me le faceva spesso con la patata e il riso, farcite con prosciutto cotto e formaggio.
Naturalmente non sempre possiamo fare uno strappo alla regola: a volte ci vogliono anche ricette che ci portano le lancette indietro, ma allo stesso tempo siano più leggere.
Le crocchette di patate si possono fare anche al forno, e già queste sono considerate per eccellenza l’alternativa light. Tuttavia queste crocchette in friggitrice ad aria vengono realizzate a partire da una purea di patate che viene poi lavorata insieme al macinato di manzo – quindi non quello grasso di maiale – e farcite con un tocchetto di provola o di mozzarella in panetto.
Se usiamo la mozzarella in busta ci dobbiamo raccomandare di farla scolare dal suo liquido, altrimenti diventeranno un po’ acquose.