Crostata al cioccolato e castagne
- 300 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 5 g lievito per dolci
- 150 g zucchero a velo
- 170 g burro
- 1 bustina vanillina
- 2 uova piccole
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 500 g castagne
- 200 ml latte
- 80 g zucchero di canna
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g ricotta
- Zucchero a velo q.b
- Preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, formare un panetto e metterlo in frigo per almeno 2 ore.
- Nel frattempo bollire le castagne per circa 30 minuti, dopo aver fatto un taglietto su ogni castagna, spellarle e frullarle.
- Da parte versare il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero e le castagne frullate e portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato, girare bene fino a quando non si sarà sciolto, infine unire la ricotta continuando a mescolare.
- Mettere il ripieno in frigo per 30 minuti.
- Prova anche la crostata nutella biscuits o la crostata di frutta secca
- Stendere metà della pasta frolla e metterla nella tortiera imburrata ed infarinata, versare all'interno la crema di castagne preparata e chiudere con altra pasta frolla stesa.
- Infornare a 180° per circa 35-40 minuti; una volta cotta spolverizzare con zucchero a velo.
- La crostata prevede come ingrediente principale le castagne, ma se non le ami, puoi sostituirle con qualsiasi altro frutto cotto e frullato, es: mele, zucca, pere, banane o ciò che più ti piace.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa