CROSTATA CREMA PASTICCERA E FRUTTA

Crostata con crema pasticcera e frutta: una crostata classica, un sempreverde della cucina di tutto il mondo.

Frutta, latte, uova, si uniscono sapientemente in un dolce così buono che da centinaia di anni affascina e cattura grandi e piccini.

Crostata crema pasticcera e frutta

Chef: Silvana Grandinetti
Il classico di tutti i classici: la crostata crema e frutta! Un gusto unico per una crostata raffinata e delicata
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 45 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italiana
Porzioni 10 porzioni
Calorie 200 kcal
Ingredienti  
Cosa ci serve per preparare la crostata crema pasticcera e frutta
Per la base
  • 300 g farina 00
  • 120 g burro morbido
  • 90 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • un cucchiaino di lievito per dolci facoltativo

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Per la crema
  • 2 uova intere
  • 80 grammi di zucchero
  • 40 grammi di amido di grano –
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 500 ml di latte
Per la frutta di copertura
  • Frutta per la copertura
  • 8 albicocche
  • 8 prugne rosse
  • gelatina qb
Preparazione della ricetta
 
Come preparare la crostata di crema pasticcera e frutta
  • Preparare la pasta frolla amalgamando velocemente tutti gli ingredienti, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
  • Rompere le uova in un pentolino, aggiungere lo zucchero e lavorare con la frusta; unire l’amido e la buccia di limone, mescolare bene e versare lentamente il latte tiepido continuando a mescolare.
  • Mettere sul fuoco e fare cuocere per 5 minuti senza smettere di girare, versare la crema in una ciotola, coprire con la pellicola a contatto e lasciare raffreddare
  • Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno, ritagliare dando la forma smerlata; capovolgere uno stampo "diametro 26" e posizionare sopra la sfoglia con la carta forno a contatto dello stampo. Infornare a 180 gradi per 25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare senza sformare.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Versare tutta la crema nel guscio di pasta frolla, distribuire la frutta tagliata a fettine e lucidare con la gelatina; riporre in frigo per alcune ore prima di consumare

— In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.