CROSTATA MULTISTRATO CON CONFETTURA DI AMARENE, RICETTA DELLA PROVA DEL CUOCO

CROSTATA MULTISTRATO CON CONFETTURA DI AMARENE, RICETTA DELLA PROVA DEL CUOCO

CROSTATA MULTISTRATO CON CONFETTURA DI AMARENE, RICETTA DELLA PROVA DEL CUOCO

RICETTA DI: PATRIZIA BRACHETTI

Realizzare la crostata morbida a strati è semplicissimo: dopo aver fatto la frolla, la dividete in 4 panetti, con i primi 3 formate dei dischi della circonferenza dello stampo usato (cm 18/20 di diametro) e li intervallate con la marmellata di vostro gradimento.

Con la quarta pallina decorate a piacere la superficie formando le classiche losanghe di frolla, o fiori, foglie, insomma quello che volete voi.

La ricetta è della brava pasticcera Natalia Cattelani, proposta per la trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, andata in onda il 19 febbraio u.s..

Dovendo presentare questo dolce ad una mia amica intollerante al lattosio, ho dovuto necessariamente modificare la ricetta originale.

Il risultato finale ha comunque soddisfatto appieno le mie papille gustative.

La prossima volta la crema spalmabile al cioccolato sarà la mia farcitura!

Ingredienti:

per la pasta frolla all’olio

300 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

1 uovo intero grande

1 tuorlo

80 ml di olio di semi di arachidi o olio di riso

3 g di lievito vanigliato per dolci

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di un limone

2 cucchiaini di maraschino

Per la farcitura

300 g circa di confettura di amarene o quella di vostro gradimento.

Lo stampo che ho usato è quello della Cuki (circa 20 cm di diametro), in carta forno per crostata, molto valido e riutilizzabile. Lo potete trovate nei supermercati Coop.

CROSTATA MULTISTRATO CON CONFETTURA DI AMARENE, RICETTA DELLA PROVA DEL CUOCO

Preparazione:

In una ciotola capiente lavorate l’uovo intero ed il tuorlo con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il maraschino, un pizzico di sale e l’olio. Man mano aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito, fino a quando inizia a formarsi l’impasto. A questo punto versate il composto sul piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani finché la farina non sarà completamente assorbita.

Dovrete ottenere un impasto liscio e sodo che dividerete in quattro panetti a cui darete la forma di palline.

Stendete la prima pallina formando un disco capace di rivestire la base dello stampo di carta (potete usare anche uno stampo a cerniera di cm 18 di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito con carta forno).

CROSTATA MULTISTRATO CON CONFETTURA DI AMARENE, RICETTA DELLA PROVA DEL CUOCO

Bucherellate la base del disco e ricoprite con la confettura prescelta senza però esagerare, lasciando i bordi liberi. Con il secondo panetto formate un altro disco, bucherellatelo e mettetelo nello stampo, alzate e schiacciate leggermente i bordi, farcite con altra confettura. Stendete, infine, la terza pallina di frolla formando un altro disco, bucherellatelo, deponetelo nello stampo, farcitelo con la confettura e decorate la superficie o con le consuete losanghe oppure usate formine per realizzare cuori, fiori, foglie, farfalle decorative.

Ponete la crostata a rassodare in frigo per una trentina di minuti, poi fate cuocere ad una temperatura di 175/180°C per circa 35/40 minuti e comunque fino a doratura.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Iscriviti alla Newsletter e ricevi ogni giorno nuove ricette

Altre ricette golose...

CIAMBELLONE ALLO YOGURT con colata di cioccolato b...   CIAMBELLONE ALLO YOGURT con colata di cioccolato bianco e pralina di nocciole Soffice e goloso ciambellone allo yogurt, senza burro ...
CROSTATA AL CACAO CON CREMA DI RICOTTA, MASCARPONE... CROSTATA AL CACAO CON CREMA DI RICOTTA, MASCARPONE E NUTELLA RICETTA DI: ROSA CASSATELLA Pasta frolla al cacao: 300 gr di farina 60 gr di caca...
TORTA CON CUORE DI RICOTTA TORTA CON CUORE DI RICOTTA RICETTA DI: FRANCESCA VELLA Ingredienti e preparazione: sbattere 2 uova con 125 g di zucchero e la scorza di due limoni ...
CROSTATA MORBIDA TIRAMISÙ CROSTATA MORBIDA TIRAMISÙ RICETTA DI: ANNA MARIA CONTI Ingredienti per lo stampo: 3 uova 130 g zucchero 100 g di burro fuso 250 g di farin...
CROSTATA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO CROSTATA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO RICETTA DI: Sabrina Tozzi Ingredienti per la pasta frolla: 300 g di farina 00 100 g di zucchero 10...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.