Articolo aggiornato il 5 Giugno 2021 da Le mille ricette
Zeppole al tiramisù
Deliziose zeppole di San Giuseppe con il ripieno del tiramisù. Se cerchi un’alternativa golosa e diversa dal solito, provale e sentirai che bontà!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Dose per 9 zeppole
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la pasta choux al caffè
- 50 ml caffè ristretto a piacere un cucchiaino di caffè solubile
- 100 ml acqua
- 50 g burro
- 85 g farina 00
- 2 uova medie
- 1 cucchiaio zucchero
- Per la crema al tiramisù pastorizzata
- 200 ml panna
- 250 g mascarpone
- 2 tuorli medi
- 55 g zucchero
- 16 ml acqua
Per decorare
- cacao amaro
- Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato
Preparazione della ricetta
- versate l’acqua e il caffè in un pentolino, aggiungete il burro e farlo sciogliere a fiamma moderata; quando il burro sarà sciolto togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina in un colpo solo, mescolare fino a quando non avrete ottenuto una palla che si staccherà dalle pareti della pentola.
- Lasciare raffreddare l’impasto e quando sarà completamente freddo, aggiungere il primo uovo, mescolare e quando sarà ben assorbito aggiungere il secondo; trasferire il composto in una sac a poche e formare le zeppole facendo due giri.
- Cuocere in forno statico a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassare a 180° per altri 20 minuti circa, lasciare raffreddare.
- Nel frattempo preparare la crema, in un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua, portatelo a bollore, ma senza farlo caramellare (la temperatura giusta se avete un termometro è 121°).
- Versare lo sciroppo ottenuto a filo sui tuorli e mescolare con un frullatore, in questo modo abbiamo pastorizzato il tuorlo, unirlo al mascarpone e alla panna montata e mescolare il tutto. Mettere la crema nella sac a poche e decorare le zeppole.
- Spolverizzare con il cacao amaro e decorate con un chicco di caffè.
