Questa è una di quelle ricette da “leccarsi i baffi”, come si suol dire: la ciambella soffice alla fragola con glassa al cioccolato bianco e pistacchi è un tripudio di bontà da portare sulle nostre tavole. L’aspetto più elaborato dell’impasto è la ricetta, ma è fondamentale seguire l’esatta grammatura degli ingredienti per ottenere un impasto sofficissimo in cottura. Infine, si prepara una deliziosa glassa al cioccolato bianco e pistacchi per coprire la ciambella. Poi, una spolverata di granella di pistacchi, per incrementare le calorie… e la bontà! Pronti ad andare in cucina insieme a noi? Vediamo insieme la ricetta.
Ciambella soffice alla fragola
- 100 g fragole
- 30 g olio di riso
- Succo di mezzo limone
- 100 g zucchero semolato
- 2 cucchiai di acqua
- Scorza di un limone + qualche goccia
- Un pizzico di vaniglia
- 150 g farina tipo 1
- 6 g lievito per dolci
- 80 g albume
- 25 g zucchero a velo
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 150 g cioccolato bianco
- 40 g panna o latte
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- Pistacchi q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
- Preriscaldare il forno a 150 gradi.
- Iniziare con frullare 100 grammi di fragole con 30 grammi di olio di riso e il succo di mezzo limone.
- Versare in una ciotola, aggiungere 100 grammi di zucchero semolato e mescolare.
- Incorporare due cucchiai di acqua, la scorza di un limone, un pizzico di vaniglia e in seguito, poco per volta, 150 grammi di farina tipo 1 con 6 grammi di lievito per dolci.
- A parte, in un’altra ciotola, montare a neve 80 grammi di albume con qualche goccia di limone aggiungendo 25 grammi di zucchero a velo.
- A più riprese, assimilare l’albume all’impasto con una spatola a mano.
- Versare in uno stampo per ciambella da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocere a 150 gradi per 45 minuti.
- Fare raffreddare e decorare con glassa al cioccolato bianco e granella di pistacchi.
- Per la glassa, fondere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato bianco, 40 grammi di panna o latte, un cucchiaio di zucchero a velo e pistacchi, quanto basta.
- Quando è pronta, versarla sulla ciambella e attendere. Buon dolce!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa