Articolo aggiornato il 7 Dicembre 2020 da Le mille ricette
CROSTATA SALATA DI ZUCCA
Una delizia di stagione che accompagnerà con gusto i vostri pasti principali. Ottima anche come aperitivo da servire fredda, tagliata a quadrotti.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la frolla salata
- 350 g farina 00
- 1/2 bicchiere olio evo
- 2 tuorli
- 1/2 bicchiere acqua
- 1 cucchiaio sale
- Rosmarino q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
per il ripieno
- 360 g zucca già cotta
- 260 g ricotta
- 1 uovo
- 100 g provolone dolce
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 cipolla rossa piccola
- rosmarino q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione della ricetta
PROCEDIMENTO PER LA FROLLA
- Iniziate a impastare la farina setacciata con le uova, l’olio, il rosmarino e il cucchiaio di sale. Alla fine aggiungete anche l’acqua. Lavorate ancora per qualche minuto e poi formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Trascorso questo tempo, con il matterello infarinato stendetela sulla spianatoia non troppo sottile, ponendola in una tortiera unta di olio.
- La Pasta frolla salata è pronta
PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO
- In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite la cipolla a fettine, la zucca fatta a dadini, il rosmarino e la salvia, salate e pepate e fate insaporire per circa 5 minuti. Fate raffreddare e frullate 150 g di zucca cosi insaporita.
- In una ciotola unite, ora, la zucca frullata, la ricotta, l’uovo, il provolone tagliato il palato a dadini, il parmigiano grattugiato e 80 g di zucca a dadini rosolata in precedenza. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e versate nel guscio della frolla salata.
- Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200° per circa 20/30 minuti sino a quando sarà dorata. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella. Distribuite ora i restanti dadini di zucca precedentemente fatti insaporire con cipolla, basilico e rosmarino sulla crostata e decorate con foglioline di basilico e rosmarino.