Vai al contenuto

Girasole salato di sfoglia pronta con prosciutto cotto, mozzarella e semi di sesamo: antipasto furbo

girasole salato

L’antipasto, per definizione, è un modo per solleticare il palato e stimolare l’appetito. Ci sono tantissime ricette di stuzzichini che possiamo provare, anche in poco tempo. la ricetta del girasole salato con prosciutto cotto, mozzarella e semi di sesamo rientra indubbiamente tra i nostri consigli: facile, sfiziosa e soprattutto ideale per un antipasto simpatico e anche scenografico.

Antipasti scenografici: dai girasoli alle stelle

Tutti vogliamo portare a tavola un antipasto scenografico, per stupire i nostri ospiti. Ma l’altra parola d’ordine è… semplicità, ovviamente. E con la pasta sfoglia possiamo realizzare tantissime ricette in pochissimo tempo, senza avere bisogno di chissà quale skill. Il caso del girasole salato è un esempio di “bello da vedere, buono da mangiare”. Ma potremmo citare tanti altri piatti altrettanto interessanti, come per esempio la stella salata: a Natale, è un grande classico, ma va bene anche per la domenica. Vale la pena di menzionare il Danubio pizza al prosciutto, che ricorda vagamente un albero, o ancora la torta babà salata senza lievitazione. Sono tutte preparazioni piuttosto semplici, ma dai sapori riconoscibili e che solleticano il palato.

Girasole salato prosciutto e mozzarella

Chef: Loredana Garbini
Un antipasto sfizioso, da preparare in mezz'ora
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Antipasti
Cucina Italiana
Porzioni 4 Persone
Calorie 166 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per il girasole salato con prosciutto cotto, mozzarella e semi di sesamo

  • 2 fogli di pasta sfoglia rotondi
  • 150 g prosciutto cotto a piacere anche crudo
  • 2 mozzarelle medie da 125 g
  • Semi di sesamo q.b.
  • Latte q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare il girasole salato con prosciutto cotto, mozzarella e semi di sesamo

  • Srotolare la prima pasta sfoglia sulla placca del forno, ricoperta con carta da forno.
  • Lasciare anche quella della pasta, bucherellare la base con una forchetta, ricoprire l’intera base con prosciutto, quindi aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e, per concludere, una manciata di formaggio grattugiato.
  • Srotolare anche la seconda sfoglia, appoggiarla sopra alla prima, ricoprendo e sigillando bene tutto, piegando un po’ di pasta all’interno.
  • Prendere una piccola tazza e appoggiarla al centro, schiacciando leggermente. Con la punta del coltello, tagliare delle righe partendo dal centro, creando 10 spicchi.
  • Girare ogni spicchio su se stesso, aiutandosi con un coltello, e passare con un pennellino imbevuto di latte su tutti i lati della forma. Spolverizzare con semi di sesamo.

Come cuocere il girasole salato prosciutto e mozzarella

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Mettere in forno e cuocere a 180° per circa 25/30 minuti, modalità statico. Controllare prima della fine del tempo; la preparazione deve colorarsi e non diventare troppo scura.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Sfornare, lasciare raffreddare e sistemare in un piatto da portata. Ottimo come antipasto. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.