Personalmente sono sempre alla ricerca di nuove idee in cucina per sperimentare, e a volte basta vedere un video o una foto sui social per riuscire a darmi giù: quando ho visto queste girelle particolari, che vengono prima arrotolate su se stesse e poi chiuse a spirale, me ne sono subito innamorata.
Con la pasta sfoglia e una crema a base di spinaci e ricotta otteniamo un antipasto perfetto da portare sulla tavola praticamente in qualsiasi occasione. Alla domenica, quando abbiamo ospiti, o magari persino per le feste: del resto questo è il periodo in cui gli amanti della cucina iniziano a sperimentare per il Natale. Proviamole in friggitrice ad aria.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Girelle di spinaci e ricotta in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia rettangolare
- 120 g spinaci
- 100 g ricotta
- 1 uovo
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cuocere gli spinaci in padella con un filo d’acqua o al vapore, poi strizzarli bene e tritarli finemente.
- In un recipiente unire la ricotta, gli spinaci, l’uovo, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e lavorare il composto.
- Stendere la pasta sfoglia e tagliarla a metà nel senso della lunghezza.
- Distribuire il ripieno in modo uniforme su una metà.
- Coprire con la seconda metà della pasta sfoglia.
- Con un coltello affilato o una rotella, tagliare delle strisce larghe circa 3 cm.
- Prendere ogni striscia, torcerla leggermente su sé stessa per creare l’effetto arricciato, poi arrotolarla a spirale formando una girella.
- Disporre le girelle nel cestello della friggitrice ad aria su carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra.
- Cuocere a 180°C per circa 15–17 minuti.
- Servire tiepide come antipasto o finger food.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Antipasto furbissimo e veloce
Quando si dice furbo di una ricetta si intende un modo di preparare molto veloce o comunque con ingredienti già pronti. Alla fine queste girelle sono facilissime, perché siamo agevolati dalla pasta sfoglia già pronta. Non dobbiamo così trascorrere ore e ore in cucina con la speranza che venga perfetta.
Naturalmente io consiglio di provare un po’ diversi gusti: nello specifico si possono anche realizzare con i carciofi, ma questo non è tempo per l’ortaggio. In questo caso invece, con gli spinaci e la ricotta, si ottengono delle ottime girelle da portare sulla tavola come finger food: faranno non solo la loro figura, ma ovviamente serviranno per dare il la al pasto.