TIMBALLO DI RISO FILANTE CON SPECK E SPINACI
Un primo piatto, ottimo anche com piatto unico, corposo e filante. La ricetta propone un delizioso ripieno con speck, spinaci e mozzarella, ma torte riempirlo con ciò che più vi piace. Ottimo anche freddo.
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.
- 300 g riso originario
- 300 g spinaci se volete potete utilizzare quelli surgelati
- 3 uova
- 80 g speck a fettine oppure quello che preferite
- 200 g mozzarella io ho utilizzato del formaggio filante tipo galbanino
- 25 g burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Far bollire l’acqua nella pentola, salare e aggiungere gli spinaci, quando l’acqua ha ripreso il bollore aggiungere anche il riso e far cuocere molto al dente.
- Scolare (ma conservare l’acqua di cottura), trasferire in una terrina, lasciandolo un po’ a raffreddare. Appena è diventato tiepido unire 20 g di burro e lo speck tagliuzzato, mescolare e aggiungere le uova con un pizzico di sale, poi unire il formaggio o la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato e amalgamare.
- Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, si può aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte. Con il burro rimanente imburrare lo stampo e cospargere con pangrattato, versare il composto di riso nello stampo, livellare per bene e infornare a 200° per circa 25 minuti.
- Far intiepidire e capovolgere sul piatto da portata.