Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2021 da Le mille ricette
FIOCCHI DI NEVE
I fiocchi di neve sono golose birichine farcite con una squisita crema di latte, ricotta e panna. Sono irresistibili dolcetti di origine campana. Non riuscirete a resistere e dovrete nasconderle bene, per evitare di mangiarle tutte
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per l’impasto
- 250 g farina Manitoba
- 120 ml latte intero
- 1 uovo
- 50 g zucchero semolato
- 8 g lievito di birra fresco
- 50 g burro morbido
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema
- 200 ml latte intero
- 30 g farina o maizena
- 50 g zucchero
- 150 g panna
- 150 g ricotta FACOLTATIVA
- 2 cucchiai zucchero a velo
- zucchero a velo per la copertura
Preparazione della ricetta
Preparazione impasto
- Per prima cosa sciogliere il lievito nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero, mescolare e far riposare per qualche minuto.
- Nel cestello dell’impastatrice (si può anche fare tutto a mano) mettere la farina, il latte con il lievito, l’uovo, lo zucchero ed il burro a pezzetti, avviare l’impasto e far lavorare la macchina per circa 15-20 minuti, l’impasto dovrà essere elastico e staccarsi dalle pareti.
- Mettere il panetto in una ciotola coperta da un panno e farla lievitare per un paio d’ore circa, regolatevi sempre con la temperatura della vostra casa.
Preparazione crema di latte
- Mettere il latte e la vanillina in una casseruola, farlo scaldare ma non bollire, in una terrina mescolare lo zucchero con la maizena ed unire un mestolo di latte caldo, mescolare bene e versare il tutto nella casseruola dove c’è il restante latte, mettere sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare la crema con un cucchiaio di legno, fino a che non diventerà densa.
- Lasciarla raffreddare benissimo e poi metterla in un contenitore e coprirla con la pellicola trasparente,
- Una volta che la crema sarà fredda, unire la panna montata, la ricotta e lo zucchero a velo, mescolare e trasferire la crema in una sac a poche e lasciarla in frigorifero.
- Riprendere l’impasto per le brioche e staccare dei pezzetti di pasta da 25 grammi l’uno, lavorarli con le mani e dare una forma liscia e tonda, metterle sulla leccarda foderata di carta forno ben distanziati l’una dall’altra e farli lievitare un’altra ora.
- Cuocere le brioche in forno statico, preriscaldato a 160° per circa 15-20 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
- Lasciare che le brioche si raffreddino benissimo e poi riempirle con la crema con l’aiuto della sac a poche.