GNOCCHI DI RUCOLA E RICOTTA GRATINATI AL FORNO

PRIMI PIATTI COLLAUDATI ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

GNOCCHI DI RUCOLA E RICOTTA GRATINATI AL FORNO

RICETTA DI: TITTA VENUTO

Ingredienti:

per 4 persone
Per gli gnocchi

400 g di ricotta
120 g di farina
100 g di rucola fresca
30 g di parmigiano
1 uovo
2 tuorli
sale e pepe q.b.

Per condire

1 spicchio di aglio
pomodorini freschi a pezzettini
olio EVO, sale, peperoncino q.b.
2 cucchiaiate di ricotta
basilico
caciocavallo q.b.

Preparazione:

Per il sugo: insaporire in olio Evo lo spicchio di aglio intero, il peperoncino, eliminare l’aglio. Unire i pomodorini freschi tagliati a pezzetti e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.
Preparare ora gli gnocchi: tritare finemente la rucola poi raccoglierla in una ciotola con la ricotta scolata e setacciata, la farina, il parmigiano, l’uovo, i tuorli, il sale necessario, una generosa grattugiata di pepe.
GNOCCHI DI RUCOLA E RICOTTA GRATINATI AL FORNOMescolare tutti gli ingredienti, quindi rovesciare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per 5 minuti. Suddividere la pasta in parti più piccole e ricavare gli gnocchi.
Lessarli in acqua salata un po’ alla volta per pochi minuti e, a mano a mano che saliranno a galla, scolarli e versarli nella padella con il sugo, al quale avrete aggiunto all’ultimo istante due cucchiaiate di ricotta e qualche foglia di basilico. Insaporirli sulla fiamma media velocemente, porli in una teglia da forno, cospargere con fettine di caciocavallo, infine in forno già caldo a gratinare per alcuni minuti.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!