Idee ricette da preparare in casa per una cena tra amici 

Organizzare aperitivi e cene con gli amici è un’ottima idea per stare insieme e divertirsi, festeggiare qualche ricorrenza oltre che un’occasione anche per sperimentare nuove pietanze. Inoltre, in poco tempo, è possibile realizzare ricette sfiziose e originali per soddisfare tutti i palati e per avere un menù completo dall’antipasto al dolce. 

Ecco alcune idee per far felici i propri amici, anche se seguono una dieta particolare o sono vegetariani.

Pizza fatta in casa, ecco come andare sul sicuro

Difficile trovare una persona che non ami la pizza. Inoltre, questa pietanza tipica della tradizione italiana è anche molto versatile. Ecco perché, preparare la pizza fatta in casa è un’ottima soluzione per fare bella figura e per soddisfare i gusti di tutti, anche di coloro che sono più esigenti. 

L’impasto si prepara con acqua, lievito e farina e la lievitazione richiede un po’ di tempo, ma se si hanno i minuti contati è possibile utilizzare il lievito istantaneo che permette di cuocere la pizza immediatamente. 

Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con una pizza gustosa, clicca qui per scoprire tutto su come fare la pizza a casa: ci sono molti consigli utili, suggerimenti e idee per rendere questo piatto originale e sempre diverso. Ad esempio, si possono sperimentare impasti a base di farine integrali, di cereali o senza glutine e realizzare delle versioni senza mozzarella adatte per chi è vegano.

Secondi gustosi e veloci

Soprattutto se non si ha voglia di passare del tempo ai fornelli quando ci sono gli ospiti a casa, meglio puntare su dei secondi piuttosto che sui primi. I secondi piatti, infatti, possono essere preparati in anticipo e riscaldati successivamente.

Ad esempio, per andare sul classico, si può preparare un pollo arrosto con patate e peperoni, un polpettone ripieno oppure un roastbeef da accompagnare con diverse verdure. 

Tra i secondi di pesce si può preparare un’insalata di polipo con patate e olive verde, perfetta soprattutto per cene estive, oppure seppie ripiene da cuocere al forno.

Se si hanno ospiti vegetariani, invece, un’ottima idea è realizzare un rotolo di mozzarella: al supermercato, ad esempio, si trovano delle sfoglie di mozzarella già pronte, per essere farcite con quello che più si desidera come pomodorini, rucola e olive. In questo modo, bastano pochi minuti per realizzare un secondo fresco e gustoso, adatto a tutti. 

Dessert, ecco quali preparare

Per andare sul sicuro con un dolce fresco, leggero e gustoso che può essere preparato in tantissime varianti allora si può puntare sulla cheesecake. Infatti, questo dessert può essere realizzato anche nella versione senza cottura che ne dimezza i tempi di preparazione.

Per un dolce stile “finger food”, invece, un’ottima idea sono i tartufini di ricotta e cocco. Si tratta di piccole palline che si preparano con pochi ingredienti: ricotta, cocco grattugiato, zucchero e cacao è tutto quello che ci vuole per questi piccoli dolci belli anche da vedere.

Per concludere pranzi e cene estive, una granita al limone o un sorbetto sono delle soluzioni veloci e gustose amate anche da chi sta attento alla linea. Cerca le ricette sul nostro sito, ce ne sono un’infinità.

Condividi con gli amici…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.