Articolo aggiornato il 9 Maggio 2022 da Le mille ricette
Organizzare aperitivi e cene con gli amici è un’ottima idea per stare insieme e divertirsi, festeggiare qualche ricorrenza oltre che un’occasione anche per sperimentare nuove pietanze. Inoltre, in poco tempo, è possibile realizzare ricette sfiziose e originali per soddisfare tutti i palati e per avere un menù completo dall’antipasto al dolce.
Ecco alcune idee per far felici i propri amici, anche se seguono una dieta particolare o sono vegetariani.
Pizza fatta in casa, ecco come andare sul sicuro
Difficile trovare una persona che non ami la pizza. Inoltre, questa pietanza tipica della tradizione italiana è anche molto versatile. Ecco perché, preparare la pizza fatta in casa è un’ottima soluzione per fare bella figura e per soddisfare i gusti di tutti, anche di coloro che sono più esigenti.
L’impasto si prepara con acqua, lievito e farina e la lievitazione richiede un po’ di tempo, ma se si hanno i minuti contati è possibile utilizzare il lievito istantaneo che permette di cuocere la pizza immediatamente.
Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con una pizza gustosa, clicca qui per scoprire tutto su come fare la pizza a casa: ci sono molti consigli utili, suggerimenti e idee per rendere questo piatto originale e sempre diverso. Ad esempio, si possono sperimentare impasti a base di farine integrali, di cereali o senza glutine e realizzare delle versioni senza mozzarella adatte per chi è vegano.
Secondi gustosi e veloci
Soprattutto se non si ha voglia di passare del tempo ai fornelli quando ci sono gli ospiti a casa, meglio puntare su dei secondi piuttosto che sui primi. I secondi piatti, infatti, possono essere preparati in anticipo e riscaldati successivamente.
Ad esempio, per andare sul classico, si può preparare un pollo arrosto con patate e peperoni, un polpettone ripieno oppure un roastbeef da accompagnare con diverse verdure.
Tra i secondi di pesce si può preparare un’insalata di polipo con patate e olive verde, perfetta soprattutto per cene estive, oppure seppie ripiene da cuocere al forno.
Se si hanno ospiti vegetariani, invece, un’ottima idea è realizzare un rotolo di mozzarella: al supermercato, ad esempio, si trovano delle sfoglie di mozzarella già pronte, per essere farcite con quello che più si desidera come pomodorini, rucola e olive. In questo modo, bastano pochi minuti per realizzare un secondo fresco e gustoso, adatto a tutti.
Dessert, ecco quali preparare
Per andare sul sicuro con un dolce fresco, leggero e gustoso che può essere preparato in tantissime varianti allora si può puntare sulla cheesecake. Infatti, questo dessert può essere realizzato anche nella versione senza cottura che ne dimezza i tempi di preparazione.
Per un dolce stile “finger food”, invece, un’ottima idea sono i tartufini di ricotta e cocco. Si tratta di piccole palline che si preparano con pochi ingredienti: ricotta, cocco grattugiato, zucchero e cacao è tutto quello che ci vuole per questi piccoli dolci belli anche da vedere.
Per concludere pranzi e cene estive, una granita al limone o un sorbetto sono delle soluzioni veloci e gustose amate anche da chi sta attento alla linea. Cerca le ricette sul nostro sito, ce ne sono un’infinità.