Visto che è primavera, accogliamo le primizie che questa stagione ci regala preparando deliziose ricettine.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Oggi un altro piatto con asparagi, questa volta si tratta del farro.
Un primo piatto leggero, sano, gustoso e ricco di vitamine e sali minerali. La mentuccia gli conferisce poi un sapore ancora più fresco e delicato.
Si prepara in pochi passaggi e potrete gustare un primo piatto delizioso in pochi minuti.
Da provare: zuppa di farro toscana, farro gamberetti e piselli e insalata di farro estiva light.
Risotto di farro con asparagi
- 350 g farro integrale
- 500 g asparagi
- 1 cipolla
- 70 g lardo o olio d’oliva
- Mentuccia
- 1 spicchio d’aglio
- Pepe
- Pecorino
- Olio extravergine d’oliva
- Pulire gli asparagi e mettere i gambi di scarto in un litro d'acqua, utilizzandoli per realizzare un brodo vegetale. Far cuocere e metterlo da parte.
- Porre in un tegame il lardo tagliato finemente (o l’olio) assieme alla cipolla e qualche foglia di mentuccia.
- Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti, fatta eccezione delle punte.
- Quando gli asparagi si saranno ben ammorbiditi, unire il farro e portarne avanti la cottura con il brodo vegetale.
- Mettere il resto delle foglie di mentuccia nel bicchiere del frullatore ad immersione.
- Aggiungere l'aglio e l'olio e frullare.
- Pochi minuti prima che il farro sia cotto, aggiungere le punte di asparagi messe da parte, quindi spegnere e spolverizzare con la mentuccia tritata ed il pecorino.
- Servire subito.
- Prova anche le nostre deliziose ricette con asparagi.