Articolo aggiornato il 8 Maggio 2022 da Le mille ricette
Un snack super-fast
Vi è mai successo di avere voglia di un dolce ma non avere niente in casa? Se è capitato anche a voi, niente paura. Con questi ventagli di pasta sfoglia vi basta fare una cosa: correre in frigo, acchiappare il primo rotolo di pasta sfoglia che vi passa per le mani, e dirigervi verso il forno.
Ed ecco qui: ventaglietti di pasta sfoglia e marmellata, pronti per essere mangiati!
Da provare: ventagli di ricotta, ventagli di pasta sfoglia con crema pasticcera e prussiane classiche.
Ventagli al cioccolato
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per i ventagli al cioccolato
- 2 cucchiai Confettura di pesche
- 3 Frollini al cacao
- 1 rotolo pasta sfoglia
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come prepare i ventagli
- Stendere un rotolo rettangolare di sfoglia già pronta, allungandola ed allargandola leggermente con il matterello, mantenendo la forma; dividere a metà. Spalmare un po’ di confettura di pesca su una delle due metà, circa 2 cucchiai.
- Ridurre in polvere 3 frollini al cacao, mescolarli con un cucchiaio di zucchero di canna e distribuire i biscotti sopra la confettura.
- Spennellare con acqua l'altra metà della sfoglia, appoggiarla sopra con la parte bagnata rivolta verso il ripieno, fare una leggera pressione, poi tagliare a strisce di 1 cm e mezzo dalla parte più lunga.
- Spennellare con acqua la superficie delle strisce, poi prepararne una per volta, piegando due volte le estremità della striscia verso il centro ed infine piegandola in due. In questo modo si otterrà la forma del ventaglio.
- Proseguire allo stesso modo con tutte le strisce. Sistemare i ventagli in una grande teglia, distanziandoli uno dall’altro; dare un’ultima spennellata e decorare con un pizzico di zucchero di canna.
- Cuocere i ventagli a 200°C per 10-12 minuti.