Avete mai provato le girandole al caffè con la pasta sfoglia pronta? No? Allora questo è il momento perfetto per farlo, perché stiamo parlando di un dolce velocissimo e buonissimo al contempo. A volte abbiamo i minuti contati, ma vogliamo ugualmente preparare un buon dolce per la nostra famiglia, o perché abbiamo i famosi “ospiti dell’ultimo minuto”. O magari vogliamo semplicemente coccolarci!
Ecco, le girandole non sono difficili da fare, e basta un pizzico di manualità. Queste nella ricetta sono al caffè, ma ovviamente potete personalizzare la crema come più preferite, magari usando del cacao amaro, a cui aggiungere poi più zucchero, per bilanciare al meglio i sapori. Pronti a scoprire come prepararle? Andiamo in cucina insieme: sono deliziose con il caffè o il cappuccino.
Da provare: Sfogliatine alle fragole… e il dolce è pronto in soli 10 minuti!
Girandola al caffè con pasta sfoglia già pronta
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per le girandole al caffè
- 1 pasta sfoglia già pronta
- Zucchero di canna q.b.
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema al caffè
- 80 g ricotta vaccina
- 2 cucchiaini rasi di caffè solubile
- 1 cucchiaino di caffè espresso
- 1 cucchiaino di rum
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 40 g frollini al cacao ridotti in polvere
Preparazione della ricetta
Come preparare le girandole al caffè
Come fare la crema al caffè
- Raccogliere in una scodella la ricotta vaccina, due cucchiaini rasi di caffè solubile, un cucchiaino di caffè espresso, uno di rum, e mescolare finché il caffè solubile non sarà diluito.
- Aggiungere poi quattro cucchiai di zucchero a velo e i frollini al cacao ridotti in polvere. Lavorare il composto ottenendo una crema soda.
- Coprire con pellicola e lasciare in frigo per almeno un’ora e mezza.
Come fare le girandole
- Prendere un rettangolo di sfoglia pronta e stenderlo leggermente con il mattarello fino a raggiungere una lunghezza di 40 cm.
- Spalmare la crema sull’intera superficie, dividerla a metà dalla parte più lunga e arrotolarla ottenendo due filoni sottili, da mettere in frigo per mezz’ora.
Cottura
- Preriscaldare il forno a 190 gradi.
- Una volta trascorso il tempo necessario, tagliare i filoni in pezzetti da 8 cm, in tutto 10 pezzi.
- Poi, praticare due tagli all’estremità di ciascuno lasciando un pezzetto intero.
- Appoggiare direttamente sopra una teglia rettangolare foderata con carta da forno, aprendo a ventaglio le parti tagliate.
- Cospargere con una manciata di zucchero di canna e cuocere a 190 gradi per 15 minuti.
- Lasciare raffreddare e, a scelta, cospargere con zucchero a velo. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa