Vai al contenuto

Prussiane dolci di pasta sfoglia o “ventagli”: solo 2 ingredienti e VIDEO passo passo

ventagli di pasta sfoglia

Classico della pasticceria italiana secca, i ventagli di sfoglia sono sempre amati da tutti, grandi e piccini. Ottimi come regalo, soprattutto nel periodo delle feste.

Economici, facili da preparare e incredibilmente deliziosi, i ventaglietti di sfoglia sono anche noti, nella cucina napoletana, come “prussiane“.

Di seguito è possibile scoprire gli ingredienti e la preparazione passo a passo dei Ventaglietti di sfoglia!

Da provare: triangoli di pasta sfoglia con crema pasticcera, sfogliatine di mele pasta sfoglia e finto diplomatico con pasta sfoglia.

Prussiane

Chef: Piero Benigni
Delicati dolcetti a base di pasta sfoglia e zucchero
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Pasticcini e Dolcetti
Porzioni 6 Persone
Calorie 100 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per preparare le prussiane

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 – 240 grammi
  • 4 cucchiai zucchero semolato

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come fare le prussiane

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • L'utilizzo di pasta sfoglia già pronta semplifica ulteriormente la preparazione dei Ventaglietti o "prussiana" di sfoglia. Tuttavia, avendo tempo e pazienza, è possibile cimentarsi nella preparazione della pasta sfoglia fatta in casa, arricchita da un buon burro artigianale e priva di conservanti.
  • Srotolare la pasta confezionata oppure stendere con un mattarello la pasta fatta in casa e porla su una superficie piana ricoperta di carta da forno.
  • Sopra la pasta spargere in maniera uniforme due cucchiai di zucchero, battendo quindi dolcemente lo zucchero per farlo aderire, facendo sempre attenzione a non deformare la superficie della pasta.
  • Con delicatezza, sollevarla staccandola dalla carta da forno e appoggiarla sull'altro lato. Spargere anche qui due cucchiai di zucchero procedendo nello stesso modo.
  • La pasta andrà ora ripiegata su se stessa e tagliata per modellare i Ventaglietti di sfoglia. Si raccomanda di guardare il video, che mostra chiaramente le varie fasi.
  • Facendo riferimento al senso della lunghezza, ripiegare ciascun lato della pasta verso il centro, lasciando abbastanza spazio nel mezzo. Ripiegare di nuovo verso il centro per ottenere un nuovo strato.
  • Tagliare quindi il doppio rotolo così ottenuto a fettine spesse 7 – 8 millimetri, con l'aiuto di un coltello affilato.
  • Disporre i ventaglietti così ottenuti sulla teglia ricoperta di carta da forno (se avete acquistato la pasta, si può riutilizzare la carta della confezione) e infornare a 190 – 200 gradi per la durata di circa 20 minuti. Attenzione: è importante usare il forno in modalità "statica" e non ventilata.
  • Quindi sfornare e lasciar raffreddare.
  • I Ventagli di sfoglia sono già pronti! Si conservano abbastanza a lungo, anche per diversi giorni. L'importante è tenerli in un contenitore a chiusura ermetica, perché l'umidità potrebbe rovinarne la consistenza croccante.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Ideali per una pausa pomeridiana, accompagnati da tè o caffè. In occasione di una merenda elegante, i Ventaglietti o "palmitos" di sfoglia possono essere accompagnati da altri classici della pasticceria secca come baci di dama, lingue di gatto e biscottini "brutti ma buoni".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.