Involtini leggeri e ripieni di formaggio: la ricetta furba che conquista al primo assaggio

Di solito gli involtini di melanzane vengono considerati il grande classico dell’estate, e questi involtini di melanzane completa non sono assolutamente un’eccezione, anzi. Si possono preparare in tantissimi modi e portare in tavola in diverse occasioni, come per una cena al volo o magari quando abbiamo ospiti.

E se invece stiamo programmando un apericena, ecco che gli involtini tornano sicuramente utili, soprattutto perché possiamo condirli e farcirli in due modi diversi. La cosa migliore? Sono buoni pure per il giorno dopo.

Involtini di melanzane con feta

Questi involtini di melanzane con formaggio sono super saporiti e piacciono davvero a tutti
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Antipasti, Secondi piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2
Calorie 170 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per gli involtini di melanzane con feta
  • 1 melanzana
  • 250 g ricotta
  • 100 g feta
  • 1 spicchio di aglio
  • Pecorino romano grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare gli involtini di melanzane con feta
    Come cuocere le melanzane
    • Lavare la melanzana, eliminare il picciolo e tagliarla a fette sottili nel senso della lunghezza.
    • Scaldare una griglia e cuocere le fette di melanzana da entrambi i lati, spennellandole durante la cottura con un’emulsione di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio grattugiato e un pizzico di sale.
    Come preparare il ripieno
    • In un recipiente mescolare la ricotta con la feta sbriciolata e un cucchiaio di pecorino grattugiato: se necessario, anche un po’ di sale. Lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
    Come comporre gli involtini
    involtini-di-melanzane-con-feta
    involtini-di-melanzane-con-feta

    Involtini di melanzane con feta, l’idea da replicare

    La melanzana è probabilmente tra gli ortaggi più versatili che ci offre la natura: sono buone fritte ma anche alla griglia non sono male, soprattutto se vengono spennellate con questa emulsione di olio che le rende comunque saporite ma allo stesso tempo leggere e salutari.

    Possiamo anche considerare gli involtini di melanzane una sorta di ricetta svuota frigo, anche perché abbiamo davvero tantissime idee per replicarle. Una volta che abbiamo preparato le melanzane alla griglia con l’emulsione di olio, possiamo anche farcirle con speck e provolone dolce, con il pomodorino alla crudaiola, con ricotta salata o pecorino romano. Oppure con i formaggi, come in questo caso, ovvero feta, ricotta e pecorino romano.

    Chiaramente questo è solo uno dei tanti modi con cui realizzare la base per gli involtini di melanzane. Come abbiamo detto, infatti, si possono anche fare fritte o, in alternativa, dopo averle grigliate possiamo cuocerle in forno per un secondo piatto da mangiare tra amici o per un pranzo in famiglia.

    Al forno di solito sono riempiti con formaggio e prosciutto cotto e, naturalmente, possiamo gratinarli con il pangrattato e il parmigiano o, in alternativa, il pomodoro, la ricotta salata e, alla fine, fuori dal forno, una bella foglia di basilico per dare maggiore sapore.

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.