E se non avete mai provato le polpette di parmigiana, siamo qui per dirvi che queste saranno la vostra nuova ossessione. Tutti in estate vogliono assolutamente mangiare questo piatto ma spesso la parmigiana richiede lunghe ore di cottura, non solo per quanto riguarda la frittura delle melanzane, la preparazione del sugo e infine la messa in forno per almeno 40 minuti per una crosticina perfetta.
A questo punto non ci rimane che provare le polpette di parmigiana, ideali da mettere nel panino a Ferragosto.
Polpette alla parmigiana
- 500 g melanzane
- 1 uovo
- 5 cucchiai pangrattato il composto deve risultare malleabile
- 150 g formaggio a pasta filante tipo Galbanino scamorza, provola, o a piacere in alternativa
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 1 passata
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e cuocerle in padella con un filo d’olio extravergine, inizialmente con il coperchio.
- Quando saranno morbide, togliere il coperchio e proseguire la cottura per far evaporare l’acqua in eccesso.
- Lasciare infine raffreddare completamente.
- Versare le melanzane fredde in un recipiente rotondo, aggiungere l’uovo, qualche foglia di basilico tritata e il pangrattato.
- Regolare di sale e pepe e mescolare: il composto deve essere morbido ma lavorabile con le mani. Se necessario, aggiungere ancora un cucchiaio di pangrattato per compattare.
- Formare delle polpette prelevando piccole porzioni di impasto e inserire al centro un cubetto di formaggio filante. Richiudere bene e modellare.
- In un tegame versare un filo d’olio e lo spicchio d’aglio, farlo dorare leggermente, poi aggiungere la passata di pomodoro.
- Salare, aggiungere qualche foglia di basilico e portare a leggero bollore.
- Immergere le polpette nel sugo bollente, coprire con un coperchio e cuocere per circa 15 minuti senza mescolare.
- Girare e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
- Per una versione gratinata, trasferire le polpette con parte del sugo in una pirofila, cospargere con parmigiano grattugiato e infornare a 200 °C per circa 10 minuti, finché in superficie si formerà una bella crosticina.

Polpette di parmigiana, irresistibili al primo morso
Sì. Con queste polpette ci sentiremo in paradiso al primo morso. Perché rappresentano tutto il bello dell’estate. Le melanzane sono di stagione proprio in questo periodo così come il pomodoro. Naturalmente noi abbiamo usato la passata di pomodoro per realizzare il sugo, ma si può fare anche quello fresco.
Anzi, nulla ci vieta di sperimentare magari con il pomodoro appena preparato dalla nonna: la classica conserva invernale.
Sono semplicissime e richiedono pochi ingredienti. Se poi vengono usate per farcire il panino durante Ferragosto, quando trascorriamo la giornata in spiaggia, diventano anche un ricordo prezioso.
Quando abbiamo visto la ricetta su Instagram non abbiamo potuto fare a meno di replicarla in casa, anche per la facilità della preparazione.
Non serve tra l’altro portare ulteriori contorni a tavola, ma se proprio lo desideriamo, secondo noi ci stanno molto bene le classiche patate al forno.
Per il resto serve il “cuzzitiello” napoletano al meglio. Stiamo parlando del filone di pane che viene tagliato a metà, a cui viene tolta la mollica ed è farcito con un secondo umido come queste polpette alla parmigiana. Le proverete?