LUMACONI RIPIENI AL GRATIN

PRIMI PIATTI COLLAUDATI RICETTE DI: IGNAZIA MASCIA ULTIME RICETTE E NEWS

Articolo aggiornato

LUMACONI RIPIENI AL GRATIN

RICETTA DI: IGNAZIA MASCIA

Ingredienti:

300 g lumaconi

500 g funghi champignon

150 g prosciutto cotto a dadini

100 g grana

1 mozzarella a pezzetti

2 zucchine

2 spicchi di aglio

Prezzemolo

Olio qb

Sale qb

Pepe qb

per la Besciamella

500 ml latte

50 g farina

50 g burro

Sale un pizzico

Noce moscato qb

Preparazione:

In una padella soffriggete l’aglio sminuzzato, aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine sottili e fateli cuocere a fuoco vivo, a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate.

In un’altra padella fate saltare i dadini di prosciutto cotto con le zucchine tagliate a pezzettini, 2 cucchiai di olio, fate cuocere finché le zucchine non saranno morbide.

Preparare la besciamella.

Fate scaldare il latte in un pentolino, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete il gas e versate la farina tutta in una volta, unite il composto al latte mescolando con una frusta per non formare grumi, salate e aggiungete una spolverata di noce moscata.

In un contenitore disponete metà della besciamella, il composto con le zucchine, quello con i funghi (tranne 3 cucchiai che terrete da parte, servirà dopo), la mozzarella e 50 g di grana, mischiate il tutto.

LUMACONI RIPIENI AL GRATINFate cuocere i lumaconi in acqua bollente salata (al dende), scolateli e poi metteteli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Riempite i lumaconi con il composto e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia unta con un po’ d’olio.

Ora unite i 3 cucchiai di funghi che avevate messo da una parte con la metà della besciamella, mischiate e ricoprite i lumaconi e poi una spolverata di grana.

Cuocere nel forno sotto il grill per qualche minuto (circa 10 minuti), dovrà fare la crosticina dorata .. servire caldi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Ti è piaciuto? Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RICEVI LE ULTIME RICETTE SU WHATSAPP
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME

Iscriviti per ricevere ogni giorno le nuove ricette, è GRATIS!