LUMACONI RIPIENI AL GRATIN

LUMACONI RIPIENI AL GRATIN

RICETTA DI: IGNAZIA MASCIA

Ingredienti:

300 g lumaconi

500 g funghi champignon

150 g prosciutto cotto a dadini

100 g grana

1 mozzarella a pezzetti

2 zucchine

2 spicchi di aglio

Prezzemolo

Olio qb

Sale qb

Pepe qb

per la Besciamella

500 ml latte

50 g farina

50 g burro

Sale un pizzico

Noce moscato qb

Preparazione:

In una padella soffriggete l’aglio sminuzzato, aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine sottili e fateli cuocere a fuoco vivo, a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate.

In un’altra padella fate saltare i dadini di prosciutto cotto con le zucchine tagliate a pezzettini, 2 cucchiai di olio, fate cuocere finché le zucchine non saranno morbide.

Preparare la besciamella.

Fate scaldare il latte in un pentolino, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, spegnete il gas e versate la farina tutta in una volta, unite il composto al latte mescolando con una frusta per non formare grumi, salate e aggiungete una spolverata di noce moscata.

In un contenitore disponete metà della besciamella, il composto con le zucchine, quello con i funghi (tranne 3 cucchiai che terrete da parte, servirà dopo), la mozzarella e 50 g di grana, mischiate il tutto.

LUMACONI RIPIENI AL GRATINFate cuocere i lumaconi in acqua bollente salata (al dende), scolateli e poi metteteli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Riempite i lumaconi con il composto e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia unta con un po’ d’olio.

Ora unite i 3 cucchiai di funghi che avevate messo da una parte con la metà della besciamella, mischiate e ricoprite i lumaconi e poi una spolverata di grana.

Cuocere nel forno sotto il grill per qualche minuto (circa 10 minuti), dovrà fare la crosticina dorata .. servire caldi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila e continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi
RICEVI LE NUOVE RICETTE IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP, direttamente sulla tua chat! Salva il mio numero di telefono +393791029645, memorizzalo come Lory Lemillericette e scrivimi su whatsapp il tuo NOME e COGNOME.

2 Comments

  1. Avatar

    buona sera, perche’ nn scrivi mai i tempi di cottura degli ingredienti ? Dicendo sempre “fino a che nn sono cotti” nn aiuti quelli alle prime armi che seguono le tue ricette, per altro un po vagheggianti, nn e’ una critica, ma un po piu di precisazione ,nn guasterebbe..continuo a seguirti ..un bacio..

    • Lemillericette

      Marco, forse parli di altri siti web, perché io qui nel mio blog, specifico sempre il tempo di cottura. Ovvio che per i primi piatti esempio, c’è scritto sulle confezioni ed ogni marca ha un tempo di cottura diverso. Un abbraccio a te

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.