Quando pensiamo al pranzo della domenica, c’è sempre un primo piatto nella nostra tavola, e la nostra proposta di oggi è la pasta al salmone. E se la provassimo in modo alternativo, questa volta? La ricetta che vogliamo darvi, infatti, è ideale da preparare, perché si completa in forno: la crosticina diventa croccante grazie al pangrattato, e il profumo è unico. Il sapore? Ancor più equilibrato, dal momento in cui salmone e finocchi si sposano alla perfezione.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina? Allora andiamo subito in cucina per questo primo piatto a dir poco perfetto: la ricetta delle mafalde al forno con salmone affumicato e finocchi.
Da provare: Pasta al salmone senza panna, con 2 trucchi: 1 per renderla cremosa e 1 per un aroma più intenso
Mafalde al forno con salmone affumicato e finocchi
- Brodo vegetale circa mezzo litro
- 1 scalogno
- 12 capperi
- 1 cucchiaio di olio
- 70 g salmone affumicato
- 1 finocchio di media misura
- Barba di finocchio
- 1 pizzico di sale
- Coriandolo in polvere
- 200 g mafalde
- 100 g panna liquida
- Pepe
- 30 g parmigiano grattugiato
- Pangrattato
- Scorze di arancia senza la parte bianca, per decorare
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Iniziare preparando, se non è già pronto, circa mezzo litro di brodo vegetale. Preparare un battuto finissimo con uno scalogno e 12 capperi.
- In una padella antiaderente, versare un cucchiaio di olio, aggiungere il battuto e farlo dorare leggermente.
- Poi, aggiungere 70 grammi di salmone affumicato tagliato a pezzetti. Mescolare fino a quando il salmone cambierà colore.
- Successivamente, aggiungere un finocchio di media dimensione affettato con una mandolina e un po’ di barba di finocchio tagliata con le forbici.
- Unire un pizzico di sale, coriandolo in polvere, portare a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale e facendo asciugare il liquido. Versare il contenuto della padella in una zuppiera e tenere da parte.
- Nel frattempo, cuocere per 7 minuti 200 grammi di mafalde in acqua salata.
- Scolare la pasta, farla raffreddare velocemente, poi versarla nella ciotola.
- Incorporare 100 grammi di panna liquida, pepe e 30 grammi di parmigiano grattugiato, mescolando bene.
- Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno con il bordo basso, sistemare le mafalde in modo disordinato. Mettere un mestolo di brodo vegetale, una manciata di pangrattato e qualche cappero sparso.
- Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 25 minuti a 170 gradi. Eliminare il foglio e continuare la cottura finché non saranno dorate in superficie.
- Servire con ciuffetti di barba di finocchio e scorzette di arancia senza la parte bianca.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa