La marble cake è un grande classico della pasticceria: la conosciamo in italiano con il nome di torta marmorizzata, per l’aspetto screziato tra l’impasto vanigliato e quello al cacao. Talvolta è chiamata persino torta zebra, perché presenta appunto queste striature, queste strisce, che naturalmente non sono nemmeno tanto facili da fare, e ci vuole un pizzico di creatività oltre che di manualità. Tendenzialmente la facciamo al cioccolato, ma la parte bicolore può essere personalizzata in mille modi, come con la frutta, le spezie come la cannella o il caffè. Vediamo come farla in friggitrice ad aria con un piccolo trucchetto particolare.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Marble cake in friggitrice ad aria
- 120 g farina 00
- 2 uova
- Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 g burro
- 40 ml latte
- 120 zucchero
- 8 g cacao amaro in polvere
- Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lavorarlo con uno sbattitore elettrico insieme allo zucchero per ottenere un composto soffice e cremoso.
- Incorporare le uova una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta.
- Unire il latte e l’estratto di vaniglia, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito. Lavorare l’impasto.
- Dividere il composto in due parti: in una aggiungere il cacao amaro, e lavorare fino a quando non sarà omogeneo.
- Imburrare e infarinare uno stampo adatto alla friggitrice ad aria (noi abbiamo usato quello da plumcake), poi versare i due impasti alternandoli a cucchiaiate per creare l’effetto marmorizzato.
- Passare uno stecchino nell’impasto con movimenti circolari per mescolare i colori.
- Cuocere nella friggitrice ad aria preriscaldata a 160 °C per 25 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, la torta è pronta.
- Lasciare intiepidire nello stampo prima di sformare e servire la tua marble cake soffice e golosa.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Marble cake in friggitrice ad aria, semplice e golosa
Non c’è niente come preparare la colazione con le proprie mani al mattino. Il tempo però scarseggia, e a volte ci orientiamo sulle classiche merendine già pronte. Ma quando alla domenica abbiamo un po’ di tempo per noi, pensiamo a questo dolce: pochi ingredienti, un po’ di tecnica per quanto riguarda le striature (se proprio vogliamo un risultato da condividere sui social – perché alla fine è buona ugualmente) e la parte iniziale dell’impasto, ovvero lavorare con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero, fino a quando non diventa cremoso.
Questa torta di origine tedesca è ormai comunissima anche in America, con il nome appunto di marble cake. Questa è una delle tante rivisitazioni che vengono proposte nel territorio e che, a parere nostro, è davvero perfetta, non solo in forno ma come abbiamo visto anche in friggitrice ad aria.